Iniziative

Visita alla Cava di Candoglia per scoprire la montagna da cui arriva il marmo rosa del Duomo di Milano

La visita è stata organizzata dalla Veneranda Fabbrica del Duomo in collaborazione con Meteo Expert

Nella giornata di sabato 14 maggio, a partire dalle ore 14:30, è possibile visitare la Cava di Candoglia in Val d’Ossola, ai confini tra Lombardia e Piemonte. La visita è stata organizzata dalla Veneranda Fabbrica del Duomo in collaborazione con Meteo Expert. Si tratta di un evento pensato per famiglie con bambini, ed è una occasione unica per scoprire la cava da cui arriva il prezioso marmo rosa di cui è fatta la Cattedrale di Milano.

Nelle due ore di visita alla Cava di Candoglia i partecipanti scopriranno le tecniche di estrazione del marmo e il lavoro dei cavatori e degli scultori che nei secoli hanno permesso la costruzione e il restauro del Duomo di Milano. Sarà anche una preziosa occasione per parlare della salute delle nostre montagne, le Alpi, oggi minacciate dal cambiamento climatico.

Alle origini del Duomo: la Cava di Candoglia
Alle origini del Duomo: la Cava di Candoglia

Alla visita alla Cava di Candoglia parteciperà il personale della Veneranda Fabbrica del Duomo e Serena Giacomin, meteorologa e climatologa di Meteo Expert, autrice per IconaClima nonché Presidente dell’Italian Climate Network.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione: qui tutti i dettagli. Per informazioni aggiuntive, contattare l’Ufficio Servizi Educativi: didattica@duomomilano.it – Tel. 02 361691 int.3

Leggi anche:

Impatto zero, tra le 100 città pioniere scelte dall’Europa ce ne sono 9 italiane

Inquinamento acustico: cambierà qualcosa con le auto elettriche?

I lupi in Italia, tra rischi e pregiudizi: l’intervista all’esperta Mia Canestrini

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button
Abilita notifiche OK No grazie