Italia

Meteo, Italia nel mirino di una nuova perturbazione: le zone più a rischio maltempo

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Dopo un weekend di maltempo la settimana si è aperta con condizioni meteo decisamente migliori, ma la tregua dalle piogge è destinata a durare poco. L’Italia è infatti nel mirino di una nuova perturbazione, la numero 10 di novembre, che investirà il nostro Paese nella giornata di mercoledì (ma i suoi effetti saranno visibili, in alcune regioni, già dalla notte di martedì).

Il tempo peggiorerà in modo sensibile a partire dal Nord e dalla Toscana, avvertono i meteorologi di Meteo Expert, dove nella notte tra martedì e mercoledì arriveranno piogge sparse e neve sulle Alpi.
Mercoledì il tempo sarà ancora in prevalenza bello all’estremo Sud, mentre sul resto d’Italia sarà molto nuvoloso. Piogge sparse interesseranno tutto il Nord, la Toscana, l’Umbria, il Lazio, la Campania e la Calabria tirrenica. Il rischio di fenomeni intensi, avvertono da Meteo Expert, riguarderà soprattutto la Liguria e la Lombardia occidentale.
Sulle zone alpine arriverà ancora neve oltre i 1.500 – 1.600 metri. Tra sera e notte ancora qualche pioggia su Umbria, Lazio e Campania; al Nord le piogge andranno ad esaurirsi ma si formeranno delle nebbie, per lo più a banchi. Venti tesi soffieranno dai quadranti sud-occidentali sulla Sardegna e i bacini di Ponente, le temperature caleranno al Nord e sulle regioni tirreniche.

Giovedì osserveremo ampie schiarite al Nord, mentre sulle regioni tirreniche della Penisola prevarrà un cielo nuvoloso. Ancora piogge sparse in alcune zone del Centro-Sud, insistenti soprattutto su Lazio, Campania e Calabria, e qualche pioggia isolata anche sulle Isole maggiori. I venti soffieranno ancora tesi dai quadranti occidentali.

Valeria Capettini

Laurea triennale in Lettere e magistrale in Comunicazione, dal 2021 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Nel 2016 sono entrata a far parte della squadra di Meteo Expert: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sui diritti e sulla vita stessa delle persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Recent Posts

Ondata di caldo estremo nel sud-est asiatico: è allarme sanitario

L'ondata di caldo estremo che da settimane sta colpendo l'Asia assume caratteristiche preoccupanti, con l'avvio…

4 ore ago

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

1 giorno ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

3 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

4 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

4 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

6 giorni ago