Meteo

Allerta rossa in Liguria: maltempo ancora forte. Gli aggiornamenti meteo

Con l'allerta rossa scatta in automatico la chiusura delle scuole

La Protezione Civile e l’Arpa Liguria ha diramato un’allerta meteo rossa dalle 20 di domenica fino alle 14 di lunedì per rischio idraulico e idrogeologico provocato dall’insistente fase di maltempo. La pioggia, infatti non molla la regione e gli accumuli continuano a crescere, specie nei settori centro-occidentali, e il suolo non assorbe più. L’allerta meteo rossa riguarda i settori marittimi centrali e quelli padani di levante. 

Con l’allerta rossa scatta in automatico la chiusura delle scuole per la giornata di lunedì di tutti gli istituti che si trovano nella zona B e D (Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno e Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida).

 

Nel bollettino si evidenza un «aumento dell’instabilità per l’intensificazione dei flussi umidi meridionali». Nelle prossime ore e fino a domani sono previste piogge diffuse con intensità forte che daranno origine a accumuli fino ad elevati. I fenomeni potranno assumere carattere temporalesco con alta  probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su tutte le zone. Forti venti di burrasca con raffiche che potranno ancora raggiungere gli 80 km/h con rischio di mareggiate.

  • Aggiornamento ore 14:00

Nelle ultime 24 ore, secondo la rete delle stazioni dell’Arpal, sono caduti fino a 280 mm in provincia di Savona, nel Ponente ligure. Si registrano 272 mm alla stazione del Colle del Melogno e 280 mm dalla stazione di Monte Settepani. Nelle ultime 12 ore, in queste stazioni ne sono caduti più di 220.

 

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

15 ore ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

2 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

2 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

4 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

6 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago