Meteo

Allerta rossa in Liguria: maltempo ancora forte. Gli aggiornamenti meteo

Con l'allerta rossa scatta in automatico la chiusura delle scuole

La Protezione Civile e l’Arpa Liguria ha diramato un’allerta meteo rossa dalle 20 di domenica fino alle 14 di lunedì per rischio idraulico e idrogeologico provocato dall’insistente fase di maltempo. La pioggia, infatti non molla la regione e gli accumuli continuano a crescere, specie nei settori centro-occidentali, e il suolo non assorbe più. L’allerta meteo rossa riguarda i settori marittimi centrali e quelli padani di levante. 

Con l’allerta rossa scatta in automatico la chiusura delle scuole per la giornata di lunedì di tutti gli istituti che si trovano nella zona B e D (Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno e Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida).

Allerta rossa in Liguria

 

Nel bollettino si evidenza un «aumento dell’instabilità per l’intensificazione dei flussi umidi meridionali». Nelle prossime ore e fino a domani sono previste piogge diffuse con intensità forte che daranno origine a accumuli fino ad elevati. I fenomeni potranno assumere carattere temporalesco con alta  probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su tutte le zone. Forti venti di burrasca con raffiche che potranno ancora raggiungere gli 80 km/h con rischio di mareggiate.

  • Aggiornamento ore 14:00

Nelle ultime 24 ore, secondo la rete delle stazioni dell’Arpal, sono caduti fino a 280 mm in provincia di Savona, nel Ponente ligure. Si registrano 272 mm alla stazione del Colle del Melogno e 280 mm dalla stazione di Monte Settepani. Nelle ultime 12 ore, in queste stazioni ne sono caduti più di 220.

 

Tags

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Articoli correlati