Copertina Meteo

Festa dell’Immacolata con neve abbondante e fino a bassa quota! I dettagli

La perturbazione n.3 del mese, giunta nella notte, determinerà una fase di maltempo anche al Centro-Sud con piogge e temporali

La neve segna il giorno della Festa dell’Immacolata fin dal mattino sulle pianure del Nord-Ovest e sull’Emilia occidentale. La perturbazione n.3 del mese, giunta nella notte, darà luogo a nevicate a tratti anche abbondanti in Lombardia e Piemonte fino al primo pomeriggio e sulle Alpi orientali nella seconda parte della giornata. Non mancheranno episodi di maltempo che coinvolgeranno, oltre a gran parte delle regioni settentrionali, anche quelle tirreniche fino alla Campania e alla Sardegna dove saranno possibili piogge, rovesci e temporali. Il clima è tipicamente invernale, soprattutto al Nord dove i valori rimarranno prossimi allo zero anche durante il giorno. Domani ultime nevicate a bassa quota tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, tempo in generale miglioramento al Nord mentre peggiora al Sud.

Meteo per le prossime ore: Immacolata innevata per le pianure del Nord-Ovest, dove sono possibili fino a 10-20 cm di neve. Maltempo su gran parte delle regioni settentrionali e quelle tirreniche fino alla Campania e alla Sardegna

Neve anche in pianura al Nord-Ovest e sull’Emilia occidentale fin dal mattino, a quote di bassa collina su Veneto e Friuli dal pomeriggio. Nevicate localmente a tratti anche moderate su Piemonte e Lombardia fino al primo pomeriggio, nelle Alpi orientali nella seconda parte della giornata.

Rovesci localmente intensi sulle riviere liguri e piogge sul resto delle pianure del Nord-Est, più deboli sull’Emilia orientale e sulla Romagna. Tempo in peggioramento anche al Centro-Sud con piogge, rovesci e locali temporali a partire da Toscana e Sardegna, in estensione in giornata a Lazio, Campania, zone interne del Centro e Marche settentrionali; fenomeni anche intensi lungo le coste tirreniche. In serata tendenza a una cessazione dei fenomeni al Nordovest mentre continueranno a concentrarsi nella notte su Trentino Alto Adige, nord del Veneto e del Friuli.

Temperature: massime in sensibile calo al Nord, specie su Alpi, Emilia e Nord-Ovest dove rimarranno su valori prossimi allo zero anche di giorno; valori in rialzo, invece, al Centro-Sud.
Venti: meridionali in notevole rinforzo sui mari di ponente e sul medio-alto Adriatico, in rotazione da nord sul Ligure centro-occidentale.
Mari: mosso il medio Adriatico, poco mossi basso Adriatico e Ionio sotto costa, molto mossi gli altri, fino ad agitati Mare e Canale di Sardegna.

Meteo per domani, giovedì 9 dicembre: si placa il maltempo al Nord, con le ultime nevicate a bassa quota nell’estremo Nord-Est mentre insiste sulle regioni centro meridionali. Giornata ancora molto vento al Sud e nelle Isole

Tempo in miglioramento al Nord con le ultime piogge e nevicate a bassa quota nell’estremo Nord-Est, tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Soleggiato nel Nord-Ovest. In tarda serata formazione di nebbie sulla Val Padana centrale.
Al Centro-Sud cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni possibili nell’arco della giornata su tutte le regioni; fenomeni più intensi e insistenti nel settore del basso Tirreno tra Campania e Calabria e al mattino anche sulla Sardegna occidentale, con possibili rovesci o temporali. Il limite della neve scenderà fino ai 600-900 m sull’Appennino centrale e sui monti della Sardegna, in serata fino ai 1000-1100 m anche sull’Appennino meridionale.

Temperature minime in calo al Nordovest, per lo più in aumento altrove, eccetto sulla Sardegna; massime in calo nel settore tirrenico e nelle Isole, in rialzo su gran parte del Nord.
Ancora molto ventoso sul Tirreno, al Sud e nelle Isole per venti occidentali con raffiche anche burrascose in Sicilia e di Maestrale sulla Sardegna.
Mari: mosso il medio-alto Adriatico, molto mossi o agitati gli altri mari, fino a localmente molto agitati i canali delle Isole.

Leggi anche:

Le BARRIERE CORALLINE dell’Oceano Indiano occidentale a rischio collasso

Ghiaccio marino, a novembre estensione tra le più basse in Antartide e Artide

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

Il piano d’azione sul clima del governo britannico è illegale: lo ha stabilito l’Alta Corte di Giustizia

Il governo del Regno Unito è stato sconfitto in tribunale per non aver fatto abbastanza…

15 ore ago

I Paesi a medio reddito detengono il 75% di tutte le opportunità di mitigazione del clima

Un nuovo rapporto della Banca Mondiale denominato “Recipe for a Livable Planet” descrive il modo…

15 ore ago

Brasile, la peggiore alluvione degli ultimi 80 anni: vittime e danni

Il Brasile sta affrontando ore drammatiche a causa di piogge incessanti che hanno determinato alluvioni…

1 giorno ago

Ondata di caldo estremo nel sud-est asiatico: è allarme sanitario

L'ondata di caldo estremo che da settimane sta colpendo l'Asia assume caratteristiche preoccupanti, con l'avvio…

2 giorni ago

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

3 giorni ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

4 giorni ago