Copertina Meteo

Feste di Pasqua con piogge e clima più fresco: gli aggiornamenti

Dopo la fase di caldo anomalo, con valori praticamente estivi al Nord e in Toscana, si ritorna a un clima più fresco ed a un tempo più instabile

Il weekend di Pasqua è segnato da un cambiamento della scena meteo sull’Italia. Dopo il caldo anomalo, con valori quasi estivi al Nord e in Toscana, si ritorna a un clima più fresco, evidente soprattutto nella giornata di Pasqua. Il calo delle temperature sarà particolarmente sensibile al Nord e lungo il versante Adriatico mentre le piogge interesseranno oggi il Centro e domani il Sud e la Sardegna.

Meteo per le prossime ore: svolta meteo nel weekend di Pasqua, ritornano le piogge al Centro-Sud e calano le temperature al Centro-Nord e in Sardegna

Nuvole in aumento fin dal mattino su regioni di Nord-Est, Emilia Romagna, Liguria e Isole maggiori, con possibili rovesci o temporali in Emilia Romagna; banchi di nubi basse con locali foschie lungo le coste tirreniche peninsulari. In giornata condizioni di instabilità, con rovesci e isolati temporali su Marche, Toscana, Umbria, Abruzzo e Molise; a carattere isolato possibili anche su Prealpi venete, Appennino emiliano-romagnolo, interno del Sud e della Sardegna. Verso sera tendenza a locali rovesci o temporali anche su Puglia centro-settentrionale e Lazio; si intensificano le piogge tra Abruzzo e Molise; locali piogge anche nell’ovest del Piemonte.

Temperature in calo al Centro-Nord e in Sardegna, più sensibile al Nord-Est; al Sud e in Sicilia temperature diffusamente tra 20 gradi e punte di 24-25 gradi.

Venti moderati meridionali tra lo Ionio e il Canale d’Otranto con mare mosso; venti in moderato rinforzo da est o nordest nella seconda parte del giorno al Centro-Nord con l’alto Adriatico tendente a diventare mosso; da poco mossi a localmente mossi i restanti bacini.

Meteo per domani, domenica di Pasqua: 

Giornata in gran parte soleggiata sull’Italia anche se non mancheranno locali annuvolamenti. In particolare avremo delle nubi sparse con un cielo parzialmente nuvoloso nell’estremo Nord-Ovest, tra Piemonte e Liguria di ponente, nelle zone interne montuose del Centro, all’estremo Sud e nelle due Isole maggiori; sereno o poco nuvoloso altrove.

Rovesci e temporali da metà giornata sulla Sardegna centro-meridionale, nell’interno e nel nord-est della Sicilia, sull’Appennino e nel sud della Calabria; al mattino residue deboli piogge possibili tra Basilicata e Puglia; deboli e isolate precipitazioni, nevose oltre i 1000 metri circa, nelle zone interne tra Marche meridionali e Abruzzo.

Temperature in generale calo, più contenuto nelle due Isole maggiori e in Calabria dove si toccheranno ancora valori massimi vicini ai 20 gradi. Il calo sarà più sensibile nelle altre regioni, specie su quelle del versante adriatico dove i valori oscilleranno tra 12 e 15 gradi; valori per lo più tra 15 e 18 gradi altrove. Venti fino a moderati o tesi settentrionali al Centro-Sud e Adriatico settentrionale; venti per lo più deboli nel resto del Nord, orientali in Val Padana. Mari: poco mosso il Mar Ligure, il Golfo di Trieste e di Venezia, e localmente il Tirreno sotto costa; in prevalenza mossi i restanti bacini, specie l’Adriatico e lo Ionio.

Leggi anche:

CALDO ANOMALO in Europa: fine marzo da RECORD! Ma ora torna l’INVERNO

La SABBIA del SAHARA torna sull’Italia in questo venerdì santo e a PASQUA!

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Prevedere l’oceano: una scienza “giovane” dalle grandi potenzialità

WePlanet: l’arte interpreta i valori della sostenibilità. A Pasqua l’esposizione in anteprima

Economia, Biden scommette sul clima: «così si creano posti di lavoro»

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteopasqua

Recent Posts

Brasile, la peggiore alluvione degli ultimi 80 anni: vittime e danni

Il Brasile sta affrontando ore drammatiche a causa di piogge incessanti che hanno determinato alluvioni…

18 ore ago

Ondata di caldo estremo nel sud-est asiatico: è allarme sanitario

L'ondata di caldo estremo che da settimane sta colpendo l'Asia assume caratteristiche preoccupanti, con l'avvio…

23 ore ago

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

2 giorni ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

4 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

5 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

5 giorni ago