Copertina Meteo

Inizio di settimana tra caldo estivo e maltempo! Le zone a rischio temporali

L'inizio di settimana sarà segnato da un maltempo diffuso al Nord, parte del Centro e della Sardegna mentre al Sud e in Sicilia farà caldo

Il caldo estivo è il protagonista di questa domenica al Sud e nelle Isole, dove l’aria calda associata all’alta pressione nord africana si traduce in temperature elevate, sulla soglia dei 30 gradi o anche qualcosa in più. Al Nord invece il cielo si presenta più nuvoloso, con qualche strascico legato alla perturbazione numero 11 del mese, perlopiù all’estremo Nord-Est.

Le regioni settentrionali oggi fanno i conti anche con la parte più avanzata di una nuova perturbazione (n.12), la cui parte più attiva causerà domani un maltempo diffuso al Nord, parte del Centro e della Sardegna con piogge anche intense. Da martedì tempo in miglioramento al Nord e caldo in attenuazione al Sud.

Meteo, da MARTEDÌ meno instabilità e venti più freschi: stop caldo africano al Sud

Meteo per le prossime ore: caldo estivo al Sud e nelle Isole; cielo più nuvoloso al Centro-Nord e in Sardegna con qualche pioggia all’estremo Nord-Est

Nuvolosità variabile alternata anche ad ampie schiarite al Centro-Nord e in Sardegna con possibili piogge sulle Alpi orientali e in maniera più sporadica anche sull’alta pianura veneta, il Friuli Venezia Giulia, le zone interne fra Lazio e Abruzzo e in Sardegna. In prevalenza soleggiato in Sicilia e gran parte del sud peninsulare, a parte degli annuvolamenti al mattino sul Salento.


Temperature in aumento su tutte le regioni, più sensibile su quelle centro-meridionali. Al Sud e sulle Isole si potranno raggiungere e localmente anche superare i 30 gradi, specialmente in Sicilia.


Venti moderati meridionali, per lo più di Scirocco, su mare Adriatico, mar Ionio, Canali delle Isole e Tirreno sud-occidentale; in prevalenza deboli meridionali altrove.
Mari: calmi o poco mossi sotto costa il medio Adriatico, l’alto Ionio e il Tirreno meridionale; in prevalenza mossi i restanti bacini, fino a localmente molto mossi i canali delle Isole e il Tirreno sud-occidentale.

Meteo per domani, lunedì 24 maggio: maltempo al Nord, parte del Centro e della Sardegna; ancora clima estivo al Sud e in Sicilia, con punte localmente prossime ai 35 gradi

Molto nuvoloso o coperto al Nord e in Toscana con piogge sparse, localmente intense e possibili temporali, più probabili in Toscana e, alla sera, anche in Emilia e sulle coste dell’alto Adriatico. Locali temporali possibili anche sulla Sardegna settentrionale. Nubi sparse e isolate piogge sul nord delle Marche e dell’Umbria. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato. Alla sera tendenza a un miglioramento al Nord-Ovest e in Sardegna.

Temperature massime in deciso calo al Nord e sull’alta Toscana con valori ben al di sotto della media. In rialzo nelle altre regioni, eccetto sulla Sardegna occidentale: punte oltre i 30 gradi al Sud e in Sicilia, localmente prossime ai 35 gradi.


Venti deboli o moderati di Scirocco, eccetto sul Mare di Sardegna dove soffierà il Maestrale.
Mari: fino a molto mossi quelli intorno alla Sardegna e il Canale di Sicilia; poco mossi il Ligure occidentale, il Tirreno sud-orientale, lo Ionio e il Canale d’Otranto; in prevalenza mossi i rimanenti bacini.

Leggi anche:

CONGO, esplode il vulcano Nyiragongo: la lava raggiunge la città di Goma [VIDEO]

ARTICO, così sta SCOMPARENDO il ghiaccio marino [VIDEO]

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Antarctic Resolution: il progetto multidisciplinare sull’Antartide alla Biennale di Venezia

Clima, accordo G7: stop a finanziamenti centrali a carbone entro fine 2021

Biodiversità, il ritorno di 3 grandi felini europei. WWF: «Popolazione in aumento»

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

Cambiamenti climatici e foreste: non tutte le specie di alberi ce la faranno a resistere

Una ricerca effettuata in sinergia dalle Università di Vienna e di Monaco, pubblicata sulla rivista…

7 ore ago

Europa: decessi legati al caldo in aumento dell’11% in 30 anni

Un nuovo rapporto pubblicato sulla rivista Lancet rivela dati preoccupanti legati agli effetti della crisi…

12 ore ago

Forte Maltempo mercoledì 15: rischio di piogge intense e nubifragi anche a Milano

Le condizioni meteo stanno per peggiorare significativamente sulle regioni del Nord Italia che mercoledì 15…

12 ore ago

In Islanda il più grande impianto di rimozione di CO2 al mondo

Il più grande impianto di rimozione di CO2 al mondo "Mammoth" è diventato operativo in…

13 ore ago

Brasile, piogge torrenziali nelle zone alluvionate: è massima allerta

Il bilancio delle vittime delle alluvioni che hanno colpito nei giorni scorsi lo Stato brasiliano…

1 giorno ago

La CO2 ha fatto un balzo record in 12 mesi: i dati

La CO2 in atmosfera ha visto il più grande balzo mai registrato: la concentrazione media…

2 giorni ago