Copertina Meteo

Meteo, piogge intense e tanta neve: gli aggiornamenti

La perturbazione che ieri ha investito l'Italia porterà maltempo anche nelle prossime ore

La perturbazione numero 3 di gennaio ha investito ieri l’Italia e anche oggi influenzerà le condizioni meteo in molte regioni, provocando piogge localmente intense e nevicate in alcuni casi abbondanti.

Le zone coinvolte maggiormente dal maltempo sono la Sardegna e parte del Centro-Sud peninsulare: qui le piogge saranno più insistenti e il rischio di precipitazioni intense sarà più elevato. Sui settori centrali dell’Appennino sono attese ancora nevicate abbondanti, con neve che più a nord – sull’Appennino Romagnolo – sarà più debole ma potrà raggiungere quote molto basse.

Il tempo tenderà a migliorare gradualmente nei prossimi giorni, ma anche nella giornata di domani le condizioni meteo risentiranno degli effetti della perturbazione, che sarà ancora responsabile di rovesci e temporali.

Le previsioni per le prossime ore

Nei settori alpini e su quelli a nord del Po il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Cielo irregolarmente nuvoloso nel resto del Nord, in Calabria e in Sicilia.
Nelle altre regioni il cielo sarà molto nuvoloso o coperto, con piogge diffuse che saranno più intense in Sardegna, basso Lazio, Abruzzo, Campania e nord della Puglia.
Nevicate sull’Appennino centrale, con altri accumuli di rilievo specie nei settori marchigiano e abruzzese, intorno ai 500-800 metri nelle Marche, fino ai 1.000-1.300 metri del settore molisano. Nevicate più deboli, ma fino a quote ancora più basse (200-300 metri) raggiungeranno l’Appennino romagnolo. Tra sera e notte la quota neve calerà ulteriormente tra la Toscana, l’Umbria e le Marche, con fiocchi fin verso i 200-400 metri.

Temperature minime in ulteriore diminuzione al Nord, dove si verificheranno gelate intense e diffuse. Le massime non subiranno variazioni di rilievo in gran parte del Paese, ma aumenteranno ulteriormente al Sud e in Sicilia: qui la colonnina di mercurio raggiungerà i 20 gradi e localmente potrà anche superarli sull’isola e in Calabria. Ci sarà quindi un divario termico notevole tra il Nord e il Sud: mentre in Sicilia si potranno raggiungere i 25 gradi in pianura padana ci saranno solo 4-5 gradi.

Venti tesi o forti nord-orientali su alto Adriatico, Polesine, Romagna, Appennino emiliano, Toscana, Umbria e Marche; forti di Tramontana in Liguria. Raffiche fino a 60-70 Km/h. Mari quasi tutti mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per domani, lunedì 11 gennaio

Cielo sereno o poco nuvoloso gran parte del Nord, qualche annuvolamento solo nel sud dell’Emilia e sulla Romagna. Il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese, dove si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione giunta sabato.

Nel corso della giornata saranno possibili nevicate fino a quote molto basse sulle Marche, specialmente nel nord della regione, e non si esclude che qualche fiocco raggiunga anche l’Umbria. Rovesci e possibili temporali in Sardegna, più probabili nel sud dell’isola, sulla Calabria e nel Messinese. Qualche breve rovescio isolato potrà interessare anche il basso Lazio, la Campania meridionale, la Basilicata e il sud della Puglia.

Le temperature saranno per lo più in diminuzione, più sensibile al Sud. Soffieranno venti moderati settentrionali sulla Liguria, sull’alto Adriatico e sulle regioni centrali; altrove venti per lo più deboli. Saranno mossi o molto mossi l’Adriatico settentrionale e il Mar Tirreno.

Leggi anche:

Clima, il 2020 è stato l’anno più caldo di sempre

In Italia, il mese di dicembre è stato più caldo del normale, ma anche molto più piovoso

Si è chiuso il buco dell’ozono eccezionale del 2020: gli aggiornamenti

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

6 ore ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

2 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

3 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

3 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

5 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

7 giorni ago