Copertina Meteo

Meteo, anticiclone protagonista: ecco le zone più calde

Anche la giornata trascorrerà con condizioni meteo stabili praticamente ovunque, l’Anticiclone protegge l’Italia dall’arrivo di nuove perturbazioni e porta sul Belpaese un caldo dal sapore decisamente estivo anche se senza eccessi rilevanti. La situazione cambierà nella seconda parte della settimana: già da domani le temperature inizieranno ad aumentare di nuovo, spinte dall’afflusso di una massa d’aria rovente in risalita dal Nord Africa.

È ora di prepararsi alla prima vera ondata di caldo della stagione: qui tutti gli aggiornamenti.

Le previsioni per le prossime ore

Condizioni meteo stabili sull’Italia: il sole avrà la meglio praticamente in tutto il Paese. Da segnalare qualche addensamento nuvoloso al mattino in Piemonte e sulla Calabria meridionale; nel pomeriggio temporanei e locali annuvolamenti a ridosso dei rilievi, in particolare nelle Alpi occidentali, sull’Appennino tosco-emiliano, in Calabria e nell’est della Sicilia ma con basso rischio di eventuali brevi acquazzoni.

Temperature massime in lieve rialzo sulle regioni di Nord-Est e su quelle adriatiche; stabili o in lieve calo altrove. Valori nella norma o lievemente inferiori sul medio-alto Adriatico e al Sud, per lo più compresi tra 25 e 28 gradi; nel resto d’Italia punte di 30-33 gradi.

Venti da nord fino a moderati tra basso Adriatico, Puglia e Ionio; deboli o molto deboli nel resto del Paese, a prevalente regime di brezza lungo le coste. Mossi il mare Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e parte dello Ionio, specie al largo; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 16 giugno

Tempo generalmente soleggiato sull’Italia: il cielo si presenterà per lo più sereno o leggermente velato da nubi alte ed innocue. Dalla tarda mattinata nuvolosità in aumento sulle zone montuose del Nord Italia con lo sviluppo di locali e brevi temporali di calore su Alpi, Prealpi e Appennino emiliano occidentale.

Temperature in aumento; valori intorno alle medie stagionali al Sud e in Sicilia con massime pomeridiane per lo più tra 26 e 29 gradi. Clima più caldo al Centro-Nord e in Sardegna con temperature tra 30 e 33 gradi. Venti moderati o tesi di Scirocco nel Canale di Sardegna; in prevalenza deboli o molto deboli nel resto d’Italia, salvo temporanei rinforzi di brezza lungo i litorali, di Scirocco nel Canale di Sicilia e di maestrale nel Canale d’Otranto.

Sarà mosso il Canale di Sardegna; in generale poco mossi gli altri mari, fino a localmente calmi quelli centro-settentrionali.

Le notizie di IconaClima:

Clima: il G7 punto di svolta o elenco di buoni propositi? Le dichiarazioni finali

Agricoltura e crisi climatica: un quarto dei raccolti globali a rischio se non si adotteranno strategie di adattamento

L’impatto della crisi climatica sull’economia rischia di essere due volte più violento di quello del Covid-19 per i Paesi del G7

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

Brasile, piogge torrenziali nelle zone alluvionate: è massima allerta

Il bilancio delle vittime delle alluvioni che hanno colpito nei giorni scorsi lo Stato brasiliano…

12 ore ago

La CO2 ha fatto un balzo record in 12 mesi: i dati

La CO2 in atmosfera ha visto il più grande balzo mai registrato: la concentrazione media…

16 ore ago

Aurora Boreale: storica tempesta geomagnetica colpisce la Terra

L'aurora boreale ha dato spettacolo durante il weekend su gran parte dell'emisfero settentrionale: le meravigliose…

16 ore ago

America Latina, fame e malattie in aumento dopo siccità, inondazioni e caldo record

L'America Latina è messa a dura sotto diversi aspetti dalla combinazione tra cambiamento climatico ed…

4 giorni ago

Buco dell’Ozono in Antartide, i rischi sul bioma di una maggiore esposizione alle radiazioni UV-B

Il buco dell'ozono, al di là della notizia positiva diffusa dalle Nazioni Unite nel gennaio…

5 giorni ago

Nello Zimbabwe la siccità cancella del 72% il raccolto di mais

La peggiore siccità degli ultimi 40 anni ha ridotto del 72% il raccolto di mais…

5 giorni ago