Copertina Meteo

Torna l’anticiclone africano: caldo in aumento, ma con rischio di temporali

L’anticiclone africano inizia da oggi ad espandersi sopra il Mediterraneo occidentale assicurando condizioni meteo stabili sulla maggioranza delle nostre regioni.

Le temperature nel corso dei prossimi giorni tenderanno ad aumentare in quasi tutta l’Italia e prenderà quindi il via la terza forte ondata di caldo della stagione. Le temperature più alte, localmente anche superiori, ai 40 gradi si registreranno probabilmente già domenica sulla Sardegna.

Un’eccezione a questo quadro sarà costituita dalle estremo Nord-Ovest che sarà influenzato già da sabato pomeriggio da una perturbazione in avvicinamento dalla Francia (n. 6 del mese di luglio). All’inizio della prossima settimana la perturbazione avanzerà più decisamente sull’Italia settentrionale, dove potranno svilupparsi temporali anche di forte intensità: il caldo intenso inizierà ad attenuarsi al Centro e sulla Sardegna, mentre il Sud dovrà sopportare temperature molto elevate anche nei giorni successivi.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Cielo sereno sulle isole, in prevalenza poco nuvoloso sulle regioni peninsulari salvo addensamenti iniziali in Toscana e a ridosso dei rilievi nelle ore più calde; piogge occasionali nel pomeriggio sull’Appennino campano. Al Nord abbastanza soleggiato nonostante banchi nuvolosi localmente più densi a ridosso delle Prealpi e sul Piemonte occidentale, specialmente nella prima parte della giornata. Nel pomeriggio rovesci occasionali sull’Appennino emiliano, rovesci isolati o brevi temporali sulle Alpi friulane e lungo le Prealpi orientali.

Temperature per lo più in lieve aumento con punte intorno ai 35 gradi. Venti quasi ovunque deboli, a prevalente regime di brezza. Mari: localmente mosso il basso Adriatico, calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Le previsioni meteo per domani, sabato 24

Tempo soleggiato su gran parte del Paese, con velature passeggere sulle regioni centro settentrionali e in Sardegna, modesti annuvolamenti sulla Calabria. Nel corso della giornata una perturbazione in avvicinamento dalla Francia determinerà un aumento della nuvolosità sulle aree alpine, con rovesci o temporali più probabili e diffusi a partire dal pomeriggio. In serata possibili locali sconfinamenti verso la pianura piemontese occidentali.

Temperature in generale aumento; valori prossimi ai 40°C in Sardegna, altrove possibili punte fra i 34 e i 37 gradi. Venti in prevalenza deboli, a parte un leggero rinforzo dello Scirocco in Sardegna. Mari: quasi tutti calmi o poco mossi; localmente mossi il Canale d’Otranto, il Mare e Canale di Sardegna.

Leggi anche:

NUBIFRAGIO a SIUSI: torrenti esondati e colate di fango in ALTO ADIGE

Milano-Cortina 2026, la sostenibilità al centro del Villaggio Olimpico

Siberia, è emergenza incendi: in Jacuzia non si respira

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

1 giorno ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

2 giorni ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

2 giorni ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

3 giorni ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

3 giorni ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

4 giorni ago