Copertina Meteo

Meteo: nel weekend sole e caldo in aumento, ma si avvicina un nuovo peggioramento

In questo weekend l’alta pressione di matrice africana tende di nuovo a espandersi vero il Mediterraneo centrale, fino a comprendere temporaneamente nella giornata odierna anche le regioni settentrionali. La massa d’aria calda associata favorisce un rialzo termico e al Centro-Sud si potrebbero di nuovo superare i 35 gradi; nei prossimi giorni, sebbene il termometro si manterrà lontano da valori estremi, per le regioni meridionali e le Isole potrebbe trattarsi di un’altra breve ondata di calore (la quinta di questa estate).

L’anticiclone comincerà già domani a dare segnali di indebolimento al Nord. Si avvicinerà infatti una perturbazione atlantica (la n.5 di agosto) con condizioni di instabilità a iniziare dal settore alpino, in successivo e graduale trasferimento nei primi giorni della prossima settimana verso il resto del Centro-Nord e marginalmente anche la Campania e la Puglia. L’avanzata del fronte sarà accompagnata da un calo termico.

Le previsioni meteo per sabato 21

Su tutte le regioni tempo soleggiato, con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Nelle ore pomeridiane sviluppo di modesta nuvolosità cumuliforme nelle zone montuose, sia alpine che appenniniche, con nubi più consistenti e la possibilità di isolati e brevi rovesci o temporali sui rilievi della Calabria. 

Temperature massime in lieve aumento soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna, stazionarie in Sicilia e sull’estremo Sud. Valori generalmente compresi tra 28 e 34 gradi. Venti in prevalenza deboli e a regime di brezza, con rinforzi di Maestrale sul medio e basso Adriatico e da nord nel Trapanese dove i mari saranno fino a mossi. Calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Le previsioni meteo per domenica 22

Su quasi tutte le regioni tempo generalmente soleggiato. Nel corso della giornata tendenza ad aumento delle nubi basse in Liguria e a velature sulle regioni settentrionali. Nelle ore più calde sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi: innocue lungo la dorsale e le aree interne della Sicilia, più consistenti nel settore alpino dove, dal pomeriggio, aumenterà il rischio di rovesci o temporali. In serata o nella notte saranno coinvolti anche l’est della Lombardia, il Trentino, le pianure più settentrionali del Veneto e del Friuli.

Temperature massime per lo più in aumento, al Nord aumenta anche l’afa. Valori generalmente compresi tra 29 e 34 gradi, ma con picchi intorno ai 35-36 gradi nelle aree interne peninsulari e sulla Sardegna. Venti in prevalenza deboli e a regime di brezza, ma con tendenza al rinforzo del Libeccio sul mar Ligure; ultimi rinforzi da nord su Puglia, Canale d’Otranto e mar Ionio. Mari in prevalenza calmi o poco mossi; localmente ancora mossi il basso Adriatico, il Canale d’Otranto e lo Ionio al largo.

Leggi anche:

Uragano HENRI, New York rischia l’impatto: le ultime novità

URAGANO GRACE, oggi il secondo impatto sul Messico: la situazione

In GROENLANDIA per la prima volta è caduta PIOGGIA invece che neve

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

Cambiamenti climatici e foreste: non tutte le specie di alberi ce la faranno a resistere

Una ricerca effettuata in sinergia dalle Università di Vienna e di Monaco, pubblicata sulla rivista…

2 ore ago

Europa: decessi legati al caldo in aumento dell’11% in 30 anni

Un nuovo rapporto pubblicato sulla rivista Lancet rivela dati preoccupanti legati agli effetti della crisi…

6 ore ago

Forte Maltempo mercoledì 15: rischio di piogge intense e nubifragi anche a Milano

Le condizioni meteo stanno per peggiorare significativamente sulle regioni del Nord Italia che mercoledì 15…

7 ore ago

In Islanda il più grande impianto di rimozione di CO2 al mondo

Il più grande impianto di rimozione di CO2 al mondo "Mammoth" è diventato operativo in…

8 ore ago

Brasile, piogge torrenziali nelle zone alluvionate: è massima allerta

Il bilancio delle vittime delle alluvioni che hanno colpito nei giorni scorsi lo Stato brasiliano…

1 giorno ago

La CO2 ha fatto un balzo record in 12 mesi: i dati

La CO2 in atmosfera ha visto il più grande balzo mai registrato: la concentrazione media…

1 giorno ago