Primo Piano Meteo

Nuovi forti temporali in arrivo: tutti i dettagli sul prossimo peggioramento meteo

Le condizioni meteo, che nel weekend saranno complessivamente soleggiate e calde su tutta Italia, tenderanno a peggiorare all’inizio della settimana prossima per l’arrivo di una nuova perturbazione. L’alta pressione che tra sabato e domenica si porterà sul nostro Paese, da lunedì tenderà a ritirarsi, proteggendo solo le regioni del Sud e le Isole, ancora interessate da una breve ondata di calore.

Le regioni del Centro-Nord, invece, saranno esposte al passaggio di una perturbazione atlantica che porterà piogge e temporali diffusi. Qui l’atmosfera risulterà infatti più variabile e instabile settimana prossima. Non si escludono fenomeni localmente molto intensi, con rischio di grandine e forti raffiche di vento.

Nuovi temporali in arrivo, più diffusi a partire da lunedì 23

I primi effetti del peggioramento interesseranno le Alpi nella giornata di domenica 22: dal pomeriggio infatti aumenterà il rischio di rovesci o temporali sui settori alpini, ma tra sera e notte saranno coinvolti anche l’est della Lombardia, il Trentino, le pianure più settentrionali del Veneto e del Friuli.

Lunedì 23 al Nord il tempo sarà instabile, con il rischio di rovesci o temporali più elevato su Lombardia orientale e meridionale, regioni di Nord-Est e Liguria. In giornata tempo a tratti anche soleggiato su Valle d’Aosta, Piemonte e nordovest Lombardia. Verso sera potranno essere coinvolte dai rovesci anche le pianure e le fasce pedemontane del Nord-Ovest. Fenomeni localmente intensi. Al Centro dopo una mattinata di sole seguirà un peggioramento, con un aumento del rischio di rovesci o temporali, nel pomeriggio o in serata, lungo la dorsale Toscana, in Umbria e nelle Marche. Nelle restanti regioni centrali, al Sud e sulle Isole tempo generalmente soleggiato.

Nella giornata di martedì 24 i temporali andranno ad interessare il resto del Centro, la Puglia e il nord della Campania.

Mercoledì 25 la perturbazione si sarà spostata sui Balcani, ma la massa d’aria più fresca al suo seguito renderà l’atmosfera ancora instabile: nelle ore più calde, infatti potranno svilupparsi numerosi rovesci e temporali lungo le Alpi e gli Appennini.

Caldo al Sud e sulle Isole, clima più fresco al Centro-Nord

Al Sud e sulle Isole il clima continuerà ad essere caldo almeno fino a mercoledì, con temperature massime che arriveranno intorno ai 35-36 gradi. Nelle giornate successive le temperature tenderanno a calare quasi dappertutto: il caldo proseguirà fino a venerdì solo in Sicilia, dove saranno possibili punte anche di 37 gradi.
Al Centro-Nord, invece, dopo un primo aumento dell’afa nella giornata di lunedì, è atteso un calo termico più sensibile: le temperature, infatti, si porteranno anche un po’ al di sotto delle medie del periodo.

Leggi anche:

In Groenlandia per la prima volta è caduta pioggia invece che neve ad oltre 3000 m di quota

Uragano HENRI, New York rischia l’impatto: le ultime novità

URAGANO GRACE, oggi il secondo impatto sul Messico: la situazione

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

2 giorni ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

2 giorni ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

3 giorni ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

3 giorni ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

3 giorni ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

4 giorni ago