Copertina Meteo

Nel weekend domina l’alta pressione, ma la tregua sarà breve! I dettagli

Oggi ultime piogge sull'Italia, in particolare sui settori settentrionali: nel weekend l'alta pressione assicurerà un tempo stabile e un clima primaverile

Nel weekend si avrà una tregua dalle piogge, che oggi invece interessano principalmente il Nord dell’Italia per effetto della perturbazione numero 6 del mese. Domani e domenica l’alta pressione assicurerà dunque un tempo stabile e prevalentemente soleggiato, con un clima primaverile e punte di 24-25 gradi al Centro-Sud.

La pausa dalle piogge sarà breve perché già a inizio settimana si profila l’arrivo di un marcato peggioramento (perturbazione n.7) che causerà una fase di forte maltempo nei primi giorni della settimana. Lunedì verrà coinvolto solo il Nord-Ovest poi, tra martedì e mercoledì, il maltempo si estenderà al resto del Paese.

Weekend di sole ma la prossima settimana torna il maltempo con rischio nubifragi

Meteo per le prossime ore: nel pomeriggio piogge e isolati temporali al Nord; temperature primaverili

Sulla Sardegna e sulle pianure di Nord-Ovest tempo soleggiato sin dalla mattinata. Nel resto del Paese condizioni di spiccata variabilità, con un cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso. La nuvolosità risulterà più densa all’estremo Nord-Est dove si potranno sviluppare brevi rovesci o isolati temporali, soprattutto durante il pomeriggio tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Sporadiche piogge inizialmente ancora possibili sulle Sicilia occidentale e settentrionale. Dalla sera tendenza ad un generale miglioramento, con rasserenamenti su tutto il Sud e nubi in attenuazione anche nel Triveneto.

Temperature in lieve rialzo; punte pomeridiane fino ai 24-26 gradi su medio e basso Adriatico, Lazio, Calabria e Isole maggiori. Venti: forte Libeccio sul mar Ligure; venti moderati o tesi sud-occidentali sull’Italia centrale e sull’Emilia Romagna, con sensibili rinforzi lungo il crinale appenninico; Föhn nelle valli alpine centro-occidentali.
Mari: il mar ligure risulterà molto mosso o agitato: mossi l’Adriatico settentrionale e l’alto Tirreno, poco mossi o calmi i rimanenti bacini.

Meteo per domani, sabato 8 maggio: weekend con alta pressione e tempo stabile su tutte le regioni; clima primaverile, al Centro-Sud temperature fino a 24-25 gradi

Sulla maggior parte delle regioni condizioni di variabilità, con un cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso. Gli spazi soleggiati risulteranno più ampi e duraturi sin dal mattino su regioni di Nord-Est, Toscana, Lazio, all’estremo Sud e sulle Isole maggiori, dal pomeriggio anche lungo le aree costiere adriatiche peninsulari. Non si prevedono precipitazioni di rilievo. In serata generale diradamento della nuvolosità.

Temperature: minime in lieve calo al Nord e sulla Toscana. Massime in diminuzione sulle regioni settentrionali e su quelle adriatiche, in leggero aumento altrove. Valori fino a 24-25 gradi sul versante tirrenico, su Calabria e Isole maggiori, anche oltre sulla Sardegna. Venti: inizialmente da deboli a moderati settentrionali sui mari di levante, nel Canale di Sicilia e attorno alla Sardegna, in attenuazione nella seconda parte della giornata; generalmente deboli di direzione variabile altrove. Mari: localmente mossi il Tirreno centrale e meridionale, l’Adriatico, il Canale d’Otranto, lo Ionio e il Canale di Sicilia. Calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Leggi anche:

Aprile è stato più caldo della media a livello globale, ma per l’Europa è andata diversamente. I dati

Emissioni di metano, taglio del 45% entro il 2030 è possibile: il report ONU

Fusione dei ghiacci in Antartide: il conseguente innalzamento del livello del mare potrebbe essere inarrestabile

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

13 ore ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

2 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

2 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

4 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

6 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago