Copertina Meteo

Nel weekend domina l’alta pressione, ma la tregua sarà breve! I dettagli

Oggi ultime piogge sull'Italia, in particolare sui settori settentrionali: nel weekend l'alta pressione assicurerà un tempo stabile e un clima primaverile

Nel weekend si avrà una tregua dalle piogge, che oggi invece interessano principalmente il Nord dell’Italia per effetto della perturbazione numero 6 del mese. Domani e domenica l’alta pressione assicurerà dunque un tempo stabile e prevalentemente soleggiato, con un clima primaverile e punte di 24-25 gradi al Centro-Sud.

La pausa dalle piogge sarà breve perché già a inizio settimana si profila l’arrivo di un marcato peggioramento (perturbazione n.7) che causerà una fase di forte maltempo nei primi giorni della settimana. Lunedì verrà coinvolto solo il Nord-Ovest poi, tra martedì e mercoledì, il maltempo si estenderà al resto del Paese.

Weekend di sole ma la prossima settimana torna il maltempo con rischio nubifragi

Meteo per le prossime ore: nel pomeriggio piogge e isolati temporali al Nord; temperature primaverili

Sulla Sardegna e sulle pianure di Nord-Ovest tempo soleggiato sin dalla mattinata. Nel resto del Paese condizioni di spiccata variabilità, con un cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso. La nuvolosità risulterà più densa all’estremo Nord-Est dove si potranno sviluppare brevi rovesci o isolati temporali, soprattutto durante il pomeriggio tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Sporadiche piogge inizialmente ancora possibili sulle Sicilia occidentale e settentrionale. Dalla sera tendenza ad un generale miglioramento, con rasserenamenti su tutto il Sud e nubi in attenuazione anche nel Triveneto.

Temperature in lieve rialzo; punte pomeridiane fino ai 24-26 gradi su medio e basso Adriatico, Lazio, Calabria e Isole maggiori. Venti: forte Libeccio sul mar Ligure; venti moderati o tesi sud-occidentali sull’Italia centrale e sull’Emilia Romagna, con sensibili rinforzi lungo il crinale appenninico; Föhn nelle valli alpine centro-occidentali.
Mari: il mar ligure risulterà molto mosso o agitato: mossi l’Adriatico settentrionale e l’alto Tirreno, poco mossi o calmi i rimanenti bacini.

Meteo per domani, sabato 8 maggio: weekend con alta pressione e tempo stabile su tutte le regioni; clima primaverile, al Centro-Sud temperature fino a 24-25 gradi

Sulla maggior parte delle regioni condizioni di variabilità, con un cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso. Gli spazi soleggiati risulteranno più ampi e duraturi sin dal mattino su regioni di Nord-Est, Toscana, Lazio, all’estremo Sud e sulle Isole maggiori, dal pomeriggio anche lungo le aree costiere adriatiche peninsulari. Non si prevedono precipitazioni di rilievo. In serata generale diradamento della nuvolosità.

Temperature: minime in lieve calo al Nord e sulla Toscana. Massime in diminuzione sulle regioni settentrionali e su quelle adriatiche, in leggero aumento altrove. Valori fino a 24-25 gradi sul versante tirrenico, su Calabria e Isole maggiori, anche oltre sulla Sardegna. Venti: inizialmente da deboli a moderati settentrionali sui mari di levante, nel Canale di Sicilia e attorno alla Sardegna, in attenuazione nella seconda parte della giornata; generalmente deboli di direzione variabile altrove. Mari: localmente mossi il Tirreno centrale e meridionale, l’Adriatico, il Canale d’Otranto, lo Ionio e il Canale di Sicilia. Calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Leggi anche:

Aprile è stato più caldo della media a livello globale, ma per l’Europa è andata diversamente. I dati

Emissioni di metano, taglio del 45% entro il 2030 è possibile: il report ONU

Fusione dei ghiacci in Antartide: il conseguente innalzamento del livello del mare potrebbe essere inarrestabile

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button