Aprile è stato più caldo della media a livello globale, ma per l’Europa è andata diversamente. I dati
A livello globale, la temperatura media del mese di aprile è stata un po’ più elevata rispetto alla media del periodo tra il 1991 e il 2020, mentre in Europa il clima è stato un po’ più fresco.
In particolare, in tutto il mondo si è registrata una temperatura di 0.2°C più elevata rispetto alla media 1991-2020, con un’anomalia che risulta più ampia se si prende in considerazione il periodo 1981-2010, che veniva usato come riferimento fino all’anno scorso.
Nuove medie per descrivere il clima. La spiegazione del climatologo
Per l’Europa l’aprile 2021 è stato il più fresco dal 2003, con un’anomalia negativa di 0,9 gradi rispetto alla media degli ultimi 30 anni, ed è stato segnato anche da gelate tardive che hanno provocato seri danni all’agricoltura del vecchio continente. Tra i Paesi più colpiti c’è stata la Francia, dove il governo ha dichiarato lo stato di Calamité agricole. Ha fatto eccezione l’estremo oriente dell’Europa e i settori più occidentali della penisola iberica, dove si è registrato un clima più mite del solito.
Decisamente più caldo della media il clima che ha segnato il mese di aprile nel Canada nord-orientale e in Groenlandia, nella Siberia occidentale, in alcune zone del Medio Oriente e del Nord Africa, in Argentina e nel sud del Cile, nelle zone costiere della Namibia e del Sudafrica e in alcune aree dell’Antartide orientale.
Leggi anche:
Emissioni di metano, taglio del 45% entro il 2030 è possibile: il report ONU La Germania anticipa i tempi: neutralità climatica nel 2045. I nuovi obiettivi |