Copertina Meteo

Pioggia protagonista anche nei prossimi giorni: continua il via-vai di perturbazioni

La settimana in corso continuerà ad essere piovosa su molti settori dell’Italia a causa dell’arrivo di nuove perturbazioni. L’area depressionaria collegata alla perturbazione arrivata ieri tende a sfilare verso nord-est favorendo un graduale miglioramento con residue precipitazioni ancora presenti localmente al Nord e nel settore tirrenico.

Ma nei prossimi giorni in quota si instaurerà un flusso di tese correnti sud-occidentali che domani convoglieranno un primo fronte caldo (perturbazione n.2 del mese) in risalita dall’Algeria e diretto verso la Sardegna e le regioni peninsulari. Assisteremo quindi all’afflusso di aria più calda, dapprima verso il Meridione in successiva estensione alla Sardegna e gran parte del Centro dove verranno in parte mitigate le attuali temperature invernali.

Il Nord rimarrà ai margini di questo passaggio con pochi cambiamenti in termini di temperature e temporanee schiarite che favoriranno anche la formazione di nebbie in pianura.

Nella prima parte della giornata di venerdì le precipitazioni tenderanno ad intensificarsi nelle regioni centrali e in Emilia Romagna per poi limitarsi nel pomeriggio al medio versante Adriatico e alle regioni Sud peninsulari. Sul resto del Nord il tempo sarà più stabile con ampie schiarite soprattutto sulle Alpi. Un nuovo passaggio perturbato più organizzato ed esteso è atteso poi nel weekend del 9 e 10 gennaio.

Oggi pioggia residua su parte del Nord e sulle regioni Tirreniche

Parziali schiarite saranno possibili in giornata all’estremo Nord-Ovest e sul medio Adriatico. Sul resto d’Italia prevarranno ancora le nuvole, con piogge sparse e locali rovesci su Liguria di Levante, alta Toscana e Campania, a carattere più isolato possibili su est Lombardia, Friuli, sud Sardegna e zone interne di Basilicata e Puglia. Limite della neve sui rilievi interni oltre i 600-900 metri sull’Appennino centro-settentrionale, i 1000-1200 su quello meridionale; deboli nevicate anche sui rilievi veneti e friulani fino a quote collinari. Nella notte formazione di nebbie e foschie in Pianura Padana.

Temperature in rialzo al Sud; clima ancora invernale al Centro-Nord e Sardegna. Venti moderati o tesi di Libeccio al Sud e in Sicilia, specie sullo Ionio; rinforzi dai quadranti occidentali anche al Centro, in Sardegna e sul basso Ligure. Mari: in prevalenza poco mosso l’Adriatico sotto costa, mossi gli altri bacini, fino a molto mossi il Ligure, l’alto Tirreno, l’alto Ionio e il Canale d’Otranto.

Giovedì una debole perturbazione raggiungerà il Centro-Sud

Sulle Alpi e sulle zone pedemontane del Nord tempo prevalentemente soleggiato; sul resto del Nord cielo nuvoloso, con nebbie e foschie dense sulla pianura padana. Sul resto dell’Italia cielo nuvoloso o molto nuvoloso con qualche schiarita in Sicilia. Al mattino piogge nel nord della Sardegna; in giornata le precipitazioni si estenderanno a gran parte dell’isola, a Lazio, Abruzzo, Campania, Basilicata e Puglia. Sull’Appennino centrale rialzo del limite delle nevicate da 900 fino a 1300-1500 metri. Dalla tarda serata aumenta il rischio di piogge sul versante Adriatico.

Temperature in diminuzione nei valori minimi al Centro-Nord; massime senza grandi variazioni con al più lievi cali al Nord-Est e lievi aumenti in Calabria e Sicilia. Venti: inizialmente deboli ovunque; nel corso del giorno si intensificano i venti meridionali sulle isole, sui mari circostanti, sul Tirreno centrale e sul mare Ionio. Mari: poco mossi l’Adriatico e i settori sotto costa dell’alto Ionio e del Tirreno a ridosso della Sardegna, mossi gli altri bacini, fino a localmente molto mossi i canali delle Isole.

Leggi anche:

Tempesta FILOMENA: allerta in Spagna per NEVE, VENTO forte e PIOGGE abbondanti

La NEVE arrivata finora è più ABBONDANTE del normale? I dati dall’Italia e dall’Europa

2020 anno caldo: per Francia, Germania e Regno Unito è sul podio dei più roventi

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

2 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

3 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

3 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

5 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

7 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago