Copertina Meteo

Primi di giorni di marzo con tempo stabile, ma la svolta meteo è vicina

In questo avvio di marzo è sempre la stabilità anticiclonica a fare da protagonista: temperature oltre le medie stagionali ma attenuate rispetto ai valori eccezionali della scorsa settimana

In questo avvio di marzo, che segna anche l’inizio della primavera meteorologica, è sempre la stabilità atmosferica a fare da protagonista. L’anticiclone di blocco che domina sull’Italia assicura ancora giornate soleggiate e temperature al di sopra delle medie stagionali, seppur attenuate rispetto ai valori eccezionali della scorsa settimana grazie all’aria un po’ più fresca affluita nel weekend.

Anticiclone di blocco: come si forma e quali sono le sue conseguenze [VIDEO]

Nei prossimi giorni è prevista però una svolta meteo: da giovedì, infatti, una debole area depressionaria tenderà a risalire dal Nord-Africa facendo aumentare la nuvolosità al Centro-Sud, con tendenza a qualche pioggia a iniziare dalla Sardegna. Nel weekend, invece, le regioni del Centro-Nord potrebbero essere raggiunte da un fronte di aria fredda che determinerà un calo delle temperature.

Meteo per le prossime ore: tempo prevalentemente stabile e soleggiato, con temperature pomeridiane al di sopra delle medie stagionali

Tempo in prevalenza stabile e soleggiato in tutto il Paese. Qualche annuvolamento significativo potrà interessare il Gargano, il sud della Calabria e parte delle Isole maggiori, specie a ridosso dei monti. Poche nuvole ancora più modeste nel resto del Sud e nel basso Lazio.

Temperature: dopo un inizio di giornata più fresco, eccetto sulle Isole, nelle massime del pomeriggio sono attesi leggeri rialzi al Nord e valori per lo più stazionari altrove; in generale staremo tra i 12 e i 18 gradi. Venti ancora moderati settentrionali sul medio e basso Adriatico e lo Ionio, orientali in Sardegna; venti generalmente deboli altrove. Mari: in prevalenza mossi medio-basso Adriatico, Ionio, Tirreno sud-occidentale, Mare e Canale di Sardegna e Ligure occidentale; poco mossi i restanti bacini.

Previsioni per domani, martedì 2 marzo: altra giornata di bel tempo, con qualche annuvolamento sulle Isole. Temperature minime all’alba poco sopra lo zero al Centro-Nord mentre nel pomeriggio saranno perlopiù comprese tra 13 e 16 gradi

Insisteranno condizioni di tempo stabile e soleggiato con una prevalenza di cielo sereno. Qualche annuvolamento sparso potrà interessare principalmente le Isole maggiori, ma localmente anche le regioni del medio-basso Adriatico, la Basilicata e la Calabria.

Temperature stazionarie o al più in lieve aumento nelle regioni del Centro-Nord; minime all’alba di poco sopra lo zero nelle regioni centro-settentrionali; massime per lo più comprese tra 13 e 16 gradi ma con punte di 17-18 gradi su regioni tirreniche e Isole maggiori.

Ventilato al Sud e Isole per venti da est o nord-est, fino a moderati su Puglia meridionale, Mar Ionio e Canale di Sardegna. Mari: mossi o molto mossi basso Ionio e Canale di Sardegna; localmente mossi Ligure occidentale, Mare di Sardegna, Canale di Sicilia, alto Ionio e basso Adriatico; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

CLIMA, ultima chiamata: alle istituzioni italiane l’appello di oltre 10 MILA GIOVANI

MARE a rischio, ma possiamo ancora salvarlo: il piano in 10 fasi del World Economic Forum

ETNA in ERUZIONE: nuova pioggia di cenere [FOTO e VIDEO]

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Arktika-M e Amazonia-1, due nuovi satelliti in orbita: ecco cosa faranno

Aziende e sostenibilità: portare un’impresa ad emissioni zero

Clima, non ci stiamo impegnando abbastanza. L’Onu avverte: è «allarme rosso»

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

12 ore ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

2 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

3 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

3 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

5 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

1 settimana ago