Copertina Meteo

Meteo: marzo al via all’insegna del sole, ma ci sono cambiamenti in vista

Prosegue il dominio dell’anticiclone sull’Italia, e anche in questo inizio di marzo le condizioni meteo sono stabili ovunque, con tanto sole e un clima piuttosto mite. Sul Paese si sono però fatte strada correnti più fresche, che hanno messo fine alla fase di caldo anomalo che abbiamo vissuto durante la scorsa settimana: anche in questi giorni le temperature resteranno in generale superiori alla norma, ma con un’anomalia decisamente meno marcata.

La situazione meteo sembra destinata a cambiare in modo sensibile verso il primo weekend di marzo, quando una massa d’aria fredda potrebbe investire l’Italia. Gli aggiornamenti e tutti i dettagli a questo link.

Le previsioni per le prossime ore

Marzo si apre oggi con condizioni meteo stabili e tempo soleggiato in tutto il Paese; da segnalare solo qualche annuvolamento su Puglia, Calabria e Isole maggiori.

Escluse le Isole, le temperature minime caleranno ovunque, in modo più sensibile al Centro-Nord dove i valori si riavvicineranno localmente allo zero. Valori massimi in leggero rialzo al Nord e senza notevoli variazioni altrove: generalmente saranno compresi tra 12 e 18 gradi.
Venti ancora moderati di Maestrale sull’Adriatico, di Grecale sullo Ionio, orientali su Sardegna e Canale di Sicilia; generalmente deboli altrove. Localmente mossi il medio-basso Adriatico, lo Ionio, il Tirreno occidentale, il Mare e il Canale di Sardegna e il mar Ligure occidentale; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per domani, martedì 2 marzo

Il sole avrà ancora la meglio su gran parte del Paese: qualche annuvolamento potrà interessare principalmente le Isole maggiori. Poche nuvole nel settore del medio-basso Adriatico e sulla Calabria; qualche velatura potrà lambire le Alpi occidentali.

Temperature minime per lo più in lieve rialzo al Centro-Nord. Massime stabili o in leggero rialzo, con valori fino a 16-19 gradi sul versante tirrenico e sulle Isole maggiori. Venti da est o nord-est, localmente moderati su Puglia, Ionio e Sardegna.
Mossi o molto mossi il basso Ionio e il Canale di Sardegna; localmente mossi il Ligure occidentale, il Mare di Sardegna, il Canale di Sicilia, l’alto Ionio e il basso Adriatico; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le notizie di IconaClima:

Clima, non ci stiamo impegnando abbastanza. L’Onu avverte: è «allarme rosso»

Amazzonia vendesi: scoperto un traffico illegale su Facebook

Corrente del Golfo al suo minimo da mille anni: gravi effetti a catena

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button