Meteo

Pesanti effetti del maltempo in Spagna: alluvione storica in Cantabria [VIDEO]

Strade come fiumi in piena a Reinosa: un evento che si verifica una volta ogni 300 anni

La perturbazione che oggi ha raggiunto l’Italia, ieri ha colpito duramente la Spagna: colpite, in particolare la regione della Cantabria e l’Andalusia. Molti gli allagamenti: la situazione più critica a Reinosa dove le strade si sono presto trasformate in fiumi in piena. I fiumi sono esondati, allagando tutta la città e le auto sono state spazzate via dalla corrente.

l fiume Hijar, di solito un rivolo, si è alzato di 3,59 metri: un livello storico. Come riporta El Pais, si tratta di un fenomeno che secondo i servizi di protezione civile del governo cantabrico si verifica circa ogni 300 anni. Sulla città di Reinosa, inoltre, sono caduti più di 90 mm di pioggia in poche ore.

La tempesta soprannominata “Elsa” ha portato piogge e venti intensi anche a Girona, Huesca, Cadice, Toledo, Cordova, Cáceres e Madrid. Colpita anche l’Andalusia con piogge e venti forti: le raffiche hanno superato i 100 km/h. A Nerva, una città di 5.500 abitanti a nord di Huelva, l’acqua in strada ha raggiunto una altezza di un metro e mezzo: molti sono rimasti intrappolati nelle auto.
Madrid , i vigili del fuoco della città hanno effettuato 107 interventi. Chiusi alcuni tratti delle autostrade nell’area della Cantabria e la linea ferroviaria. In tutto i servizi di emergenza hanno ricevuto più di 300 telefonate e hanno fatto più di 100 interventi.

Due i morti di questa pesante ondata di maltempo: un uomo è stato travolto da una frana nelle Asturie, un’altra persona è rimasta intrappolata sotto i resti di un muro caduto nel parco di Santo Domingo de Bonaval a Santiago de Compostela (Galizia).

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Recent Posts

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

3 ore ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

2 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

3 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

3 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

5 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

7 giorni ago