Previsioni

Meteo: rischio nubifragi al Sud, al Nord sta per tornare la neve. Il maltempo invernale non molla la presa

Nessuna tregua per l'Italia: mentre la prima perturbazione di dicembre continua a portare maltempo al Sud, il Nord sta per essere investito dalla numero 2

Le condizioni meteo restano decisamente invernali in tutta l’Italia, nella morsa del maltempo almeno fino all’Immacolata. Oggi la prima perturbazione di dicembre insisterà soprattutto sulle regioni meridionali e in Sicilia, dove porterà piogge sparse, localmente anche intense, e alcuni temporali. Per la Sardegna e gran parte del Centro-Nord si è invece avviata una tregua dal maltempo, che tuttavia sarà estremamente breve: già nella prossima notte una nuova intensa perturbazione investirà le regioni nord-occidentali.

Nel corso della giornata di domani il sistema perturbato coinvolgerà anche il Nord-Est e la Toscana, e sarà responsabile di una nuova ondata di forte maltempo, con neve fino in pianura e piogge localmente molto intense. Questa perturbazione, la seconda di dicembre, si muoverà molto lentamente: il rischio di situazioni critiche sarà quindi elevato anche a causa dell’insistenza del maltempo, che anche sabato colpirà molti settori del Nord e la Toscana con precipitazioni significative. Gradualmente le condizioni meteo peggioreranno anche in Sardegna e, specie in serata, lungo il Tirreno centrale e all’estremo Sud. La giornata di domenica, poi, sarà all’insegna di condizioni meteo perturbate in gran parte dell’Italia.

Le previsioni per le prossime ore: forte maltempo al Sud, a fine giornata nuovo peggioramento al Nord

Tempo in miglioramento su buona parte del Centro-Nord: le schiarite più ampie si osserveranno sulle Alpi occidentali e centrali, mentre in val padana persisteranno nubi basse e, soprattutto al Nord-Ovest, anche nebbie. Al mattino deboli nevicate residue sull’Alto Adige e in Friuli, ultime piogge in Abruzzo, in Sardegna brevi rovesci isolati sul settore occidentale.

Al Sud, in Molise e sulla Sicilia la giornata sarà caratterizzata dall’instabilità e su tutte le regioni saranno probabili rovesci sparsi, localmente anche accompagnati da temporali; ci sarà il rischio di fenomeni anche molto intensi, in particolare sulla Sicilia nord-orientale, tra bassa Campania e Calabria tirrenica, sulla Puglia garganica e meridionale. Dal pomeriggio tempo in miglioramento nell’ovest della Sicilia e, in serata, nel resto dell’isola e sulla Campania.

Temperature massime in lieve rialzo al Nord, in leggero calo al Centro-Sud e sulla Sicilia. Venti tesi di Maestrale sulle Isole maggiori, venti forti meridionali sul mare Ionio, sulla Puglia e sul basso Adriatico. Mari in generale mossi, molto mossi o agitati Mare e Canale di Sardegna, Canale di Sicilia, mari Ionio e basso Adriatico; il Ligure tenderà a divenire poco mosso.

Le previsioni meteo per domani, venerdì 4 dicembre: maltempo intenso soprattutto al Nord e in Toscana, con neve fino in pianura e rischio di piogge abbondanti

Al mattino cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse al Nord-Ovest: neve fino a quote di pianura su Piemonte, ovest della Lombardia ed entroterra della Liguria centro-occidentale; precipitazioni in generale moderate su Liguria, est del Piemonte, nord e ovest della Lombardia. Prime deboli nevicate fino ai fondovalle nelle Alpi orientali, piogge moderate anche sull’alta Toscana, deboli e isolate nel nord-ovest della Sardegna. Sul resto d’Italia nuvole meno compatte con qualche pioggia residua sulla Puglia meridionale, parziali schiarite su Abruzzo, Molise e Sicilia.

Nella seconda parte della giornata fenomeni in attenuazione all’estremo Nord-Ovest, dove il limite della neve si alzerà almeno oltre i 200-300 metri, andranno invece intensificandosi i fenomeni sull’est della Lombardia e al Nord-Est, specie nel settore alpino dove sono attese nevicate da moderate a forti, fino ai fondovalle in Trentino Alto Adige. Piogge anche moderate e con possibili rovesci o temporali in Toscana e nell’ovest della Sardegna, precipitazioni più deboli e isolate nel Lazio e nel nord della Campania. Parziali schiarite saranno possibili su medio e basso Adriatico, in Calabria e in Sicilia.
Dalla sera piogge e temporali intensi e localmente molto abbondanti nel nord-ovest della Toscana, intensi rovesci di neve tra il nord del Veneto e il Friuli settentrionale.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest, poco sopra lo zero nelle aree interessate dalle nevicate, in rialzo su Venezie, Emilia Romagna, Centro e Isole maggiori. Venti in notevole rinforzo: soffieranno orientali in pianura padana, meridionali altrove, con raffiche da sud-sudovest fino a 60-80 km/h sui mari di ponente. Mari: molto mossi o agitati Ligure, Tirreno settentrionale e occidentale, mari intorno alla Sardegna e Canale di Sicilia; da mossi a localmente molto mossi gli altri bacini.

Leggi anche:

FREDDO intenso al Nord, mite il Sud: tra Cuneo e Messina oltre 20 GRADI di differenza!

VENEZIA alle prese con l’acqua alta fino a domenica: i PICCHI previsti

Ondata di GELO su mezza Europa: risveglio sotto zero da Madrid a Berlino

Sovrappopolazione, risorse e clima: siamo troppi? L’approfondimento del climatologo

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Cambiamenti climatici e foreste: non tutte le specie di alberi ce la faranno a resistere

Una ricerca effettuata in sinergia dalle Università di Vienna e di Monaco, pubblicata sulla rivista…

12 ore ago

Europa: decessi legati al caldo in aumento dell’11% in 30 anni

Un nuovo rapporto pubblicato sulla rivista Lancet rivela dati preoccupanti legati agli effetti della crisi…

16 ore ago

Forte Maltempo mercoledì 15: rischio di piogge intense e nubifragi anche a Milano

Le condizioni meteo stanno per peggiorare significativamente sulle regioni del Nord Italia che mercoledì 15…

17 ore ago

In Islanda il più grande impianto di rimozione di CO2 al mondo

Il più grande impianto di rimozione di CO2 al mondo "Mammoth" è diventato operativo in…

18 ore ago

Brasile, piogge torrenziali nelle zone alluvionate: è massima allerta

Il bilancio delle vittime delle alluvioni che hanno colpito nei giorni scorsi lo Stato brasiliano…

2 giorni ago

La CO2 ha fatto un balzo record in 12 mesi: i dati

La CO2 in atmosfera ha visto il più grande balzo mai registrato: la concentrazione media…

2 giorni ago