Previsioni

Si consolida sull’Italia la lingua più rovente dell’anticiclone africano, punte oltre i 40 gradi e rischio di nuovi record

Aumenta il caldo, roventi anche le principali città: le previsioni meteo

Il protagonista meteo nei prossimi giorni sarà il caldo estremo. Proprio in queste ore si sta infatti aprendo per il Belpaese la fase più critica dell’ondata di calore che sta insistendo sull’Italia e l’Europa da molti giorni: la lingua più rovente dell’aria calda in risalita dal nord africa si sta consolidando sul nostro Paese e spingerà le temperature su valori estremi. Molte zone d’Italia raggiungeranno la soglia dei 40 gradi, e in alcuni casi si arriverà anche a superarla: è quasi certo che registreremo dei nuovi record, avvertono gli esperti. A rischio 40 gradi anche molte delle principali città italiane, comprese Milano e Roma.

Gli aggiornamenti meteo confermano che oltre a essere estremamente intensa l’ondata di caldo sarà anche eccezionalmente duratura. Non si intravede ancora la sua fine all’orizzonte, e anche la fase più critica contrassegnata da temperature estreme è destinata a durare a lungo. I principali modelli mostrano che valori eccezionali ci accompagneranno almeno fino alla parte centrale della prossima settimana: in seguito le punte più estreme potrebbero attenuarsi leggermente a partire dal Nord.

Giovedì estremamente caldo, le previsioni meteo

Giovedì 21 luglio le condizioni meteo saranno stabili e il clima estremamente caldo in tutta l’Italia. Un po’ di nuvolosità cumuliforme si svilupperà temporaneamente nelle ore più calde sulle zone montuose, specie nelle Alpi orientali con la possibilità di qualche breve rovescio o temporale in Alto Adige, nel Cadore e in Carnia.

Temperature in ulteriore aumento: minime elevate, localmente anche intorno ai 25 gradi e massime diffusamente oltre i 35 gradi; in Val Padana, nelle aree interne del Centro, in Puglia e in Sardegna si potranno misurare punte intorno a 38-40 gradi.

Venti in generale di debole intensità e a regime di brezza; moderato maestrale nel canale d’Otranto. Mari generalmente calmi o poco mossi; fino a mosso il canale d’Otranto.

Le previsioni per venerdì

Altra giornata prevalentemente soleggiata e molto calda in tutta l’Italia. Nelle ore centrali del giorno sviluppo di cumuli intorno ai rilievi, più significativi lungo le Alpi e nei settori appenninici dell’Emilia e tra il basso Lazio e l’Abruzzo; non si escludono occasionali e brevi rovesci nel nordovest dell’Alto Adige. Tendenza a qualche velatura passeggera verso sera in Val Padana.

Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento e su valori estremamente elevati: massime diffusamente oltre i 35 gradi da nord a sud, più contenute solo in quota in montagna (dove comunque lo scarto rispetto alla norma si profila eccezionalmente elevato) e localmente lungo le coste, dove vengono mitigate dalle brezze marine. In Val Padana e nelle aree interne del Centro-Sud punte di 38-40 gradi e non si esclude qualche picco oltre la soglia dei 40 gradi, più probabile tra sud-est della Lombardia, basso Veneto ed Emilia e nelle conche interne si Sardegna e Centro Italia.

Venti in generale di debole intensità e a regime di brezza; residui rinforzi di Maestrale nel canale d’Otranto che risulterà mosso. In generale calmi o poco mossi gli altri mari.

Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune

Le notizie di IconaClima:

Clima, Guterres avverte: “l’umanità può scegliere: azione collettiva o suicidio collettivo”

Ondate di caldo sull’Europa occidentale legate ad importanti cambiamenti della corrente a getto

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

2 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

4 giorni ago

Alluvioni devastanti in Kenya: Nairobi sott’acqua

Negli ultimi giorni il Kenya è stato colpito da forti piogge, che hanno causato devastazioni…

4 giorni ago

La polvere del Sahara soffoca Atene: è il peggior episodio dal 2018

La polvere del Sahara ha colorato i cieli della Grecia e della capitale Atene di…

6 giorni ago

L’inquinamento da polveri sottili in metropolitana raddoppia: ecco cosa succede

L'inquinamento da polveri sottili in metropolitana raddoppia: nei treni sotterranei, infatti, si sommano le particelle…

7 giorni ago

L’inquinamento atmosferico indebolisce la capacità di attenzione dei bambini

Una nuova ricerca condotta dai ricercatori dell'Istituto per la salute globale di Barcellona (ISGlobal) e…

7 giorni ago