Previsioni

Meteo, giovedì con prevalenza di sole ma andiamo incontro a un peggioramento

Prevale il bel tempo in gran parte dell'Italia, ma si sta avvicinando una nuova perturbazione: ecco cosa ci aspetta

Al via un giovedì con condizioni meteo stabili in quasi tutta l’Italia: l’anticiclone protegge infatti gran parte del nostro Paese, ma darà presto i primi segnali di cedimento. Una nuova perturbazione si sta infatti avvicinando all’Italia, avanzando lentamente dalla vicina Spagna, e farà sentire i suoi effetti soprattutto tra domani e il weekend, quando sarà responsabile di un peggioramento del tempo e di un sensibile rinforzo dei venti di Scirocco. Vediamo nei dettagli cosa ci aspetta secondo le previsioni meteo.

Le previsioni per le prossime ore

Tempo quasi ovunque stabile e prevalentemente soleggiato, con solo locali nebbie o strati bassi che potranno formarsi al mattino in pianura Padana a nelle valli interne del Centro, e un po’ di nuvole lungo il versante adriatico, in Liguria, Toscana, coste laziali, parte del Sud e settori orientali delle Isole. Non si escludono locali piogge sul versante ionico della Sicilia, al mattino, e in giornata sulla Sardegna sud-orientale.

Controlla la pioggia in tempo reale con il radar meteo

Temperature in generale stazionarie o in leggero rialzo con valori nella media o leggermente sopra: massime fino a 17 gradi sulle regioni tirreniche, fino a 18-20 gradi al Sud e sulle Isole. Venti moderati di Scirocco sui mari di ponente, con qualche rinforzo nel Canale di Sardegna; mossi il Mar Ligure occidentale, il Mare di Sardegna, i Canali delle Isole e il Tirreno sud-occidentale, in prevalenza calmi o poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per domani, venerdì 27 novembre

Ampie schiarite su Alpi, alta pianura padana, regioni centrali adriatiche, Sud e Sicilia, eccetto i settori ionici dove saranno presenti modesti annuvolamenti. Nubi in aumento altrove, a l mattino possibile presenza di nebbie lungo le coste dell’alto Adriatico.
Nella prima parte della giornata deboli piogge sparse sulla Sardegna orientale e nel grossetano; in serata ulteriore peggioramento in Sardegna, con rovesci e temporali specialmente nel settore sud-orientale dell’isola, locali piogge in sviluppo sulla Liguria.

Temperature minime in rialzo nelle zone interessate dalla copertura nuvolosa. Massime in leggero calo al Nord con valori comunque nella norma; stazionarie o in leggero aumento al Centro-Sud, con valori fino a 17-18 gradi e localmente anche oltre su Calabria e Isole. Ventoso per Scirocco in Sardegna, sui mari di Ponente e sul Canale di Sicilia, dove i mari diverranno mossi o molto mossi. Altrove venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

23 ore ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

3 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

4 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

4 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

6 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

1 settimana ago