Previsioni

Meteo, inizia una potente ondata di caldo: dove e quando si farà sentire di più

Il rovente anticiclone africano torna a estendersi sull’Italia e sembra deciso a dominare la scena meteo piuttosto a lungo. Quella che si sta aprendo in queste ore è la quarta ondata di caldo della stagione, e stando agli ultimi aggiornamenti meteo si profila particolarmente intensa e duratura.

Il caldo africano ci accompagnerà infatti per tutto il weekend e almeno per buona parte della prossima settimana, avvertono gli esperti: dopo giornate molto calde, quelle più bollenti saranno probabilmente le giornate tra mercoledì 20 luglio e venerdì 22, quando il nucleo più rovente dell’aria subtropicale dovrebbe investire in pieno l’Italia. Ci sarà il rischio di superare i 40 gradi in diverse zone del Paese, e non si esclude la possibilità di registrare dei nuovi record. Seguite i prossimi aggiornamenti per conoscere tutti i dettagli su questa evoluzione e per sapere quali saranno le zone più calde.

Le previsioni meteo per domani, venerdì 15 luglio

La giornata di domani trascorrerà con condizioni meteo stabili quasi ovunque e soprattutto con un gran caldo. Da segnalare un po’ di nuvole in sviluppo dalla tarda mattina sulle Alpi centro-orientali, associate a brevi e isolati temporali dal pomeriggio sul Trentino Adige orientale, alto Veneto e rilievi friulani; in serata nuvole e qualche temporale in estensione dalle Alpi orientali verso le vicine zone di pianura di Veneto e Friuli e le coste dell’alto Adriatico.

Caldo in intensificazione da nord a sud, con massime dai 29 ai 34 gradi e possibili punte di 36/38 gradi in pianura padana, di 35/37 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e in Sardegna. Venti deboli a carattere di brezza, con residui rinforzi di Maestrale nel Canale d’Otranto. In tarda serata ventilato sull’alto Adriatico e nella Val Padana orientale. Mari calmi o poco mossi, a parte basso Adriatico e lo Ionio orientale che resteranno localmente mossi.

Le città più calde

Domani il caldo sarà intenso in tutta Italia. Tra le principali città le più calde saranno Milano, Bologna e Firenze che secondo le previsioni meteo dovrebbero arrivare intorno ai 36-37 gradi. Si intensifica la calura anche a Roma, che però dovrebbe rimanere sotto i 35 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 16 luglio

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con qualche nuvola in più in transito all’estremo Nord-Est. Nuvole e instabilità nelle ore pomeridiane su Alpi orientali e Prealpi venete e lombarde, dove saranno possibili dei brevi e isolati temporali; in serata qualche rovescio sull’alta pianura veneta. Tempo stabile e soleggiato in tutto il resto del Paese, con annuvolamenti pomeridiani lungo l’Appennino.

Temperature minime ancora oltre la norma ovunque; caldo intenso e afoso nel corso della giornata; di sera leggero calo termico al Nord-Est grazie una ventilazione orientale sull’alto Adriatico e in pianura Padana. Venti deboli su tutti i mari in giornata. Mari calmi o poco mossi.

Controlla qui le previsioni del tempo e delle temperature per il tuo comune

Le ultime notizie di IconaClima:

Siccità, la prima metà del 2022 è la più secca della serie storica

Nuovo record per la deforestazione in Amazzonia: in sei mesi abbiamo perso un’area 5 volte più grande di New York

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

1 giorno ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

1 giorno ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

2 giorni ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

2 giorni ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

2 giorni ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

3 giorni ago