Previsioni

Natale con l’anticiclone, sole in molte zone e clima mite: punte oltre i 20 gradi! Le zone più calde

Gli ultimi aggiornamenti meteo per le festività di Natale confermano l’insistenza dell’alta pressione, che determinerà giornate segnate da stabilità atmosferica e un clima eccezionalmente mite. Nelle zone più calde potremo registrare punte massime anche superiori ai 20 gradi!

Sole e caldo anomalo avranno la meglio soprattutto al Sud e nelle Isole maggiori, ma il clima sarà eccezionalmente mite anche in montagna. Per alcune zone si profila però un Natale grigio e nuvoloso, avvertono gli esperti meteo: in particolare la stabilità atmosferica favorirà la persistenza di nubi basse e nebbie in Pianura Padana, in Liguria e lungo l’alto Adriatico, con anche la possibilità di qualche pioviggine o debole pioggia in Liguria e nel Golfo di Trieste; fino alla Vigilia un po’ di nubi e locali nebbie dovrebbero interessare anche gran parte del versante tirrenico per poi in parte attenuarsi tra Natale e Santo Stefano. L’attuale tendenza mostra la persistenza sull’Italia dell’alta pressione anche nei giorni successivi al periodo natalizio.

Le previsioni per le prossime ore

Al Nord nubi basse con foschie dense e locali nebbie sulla Pianura Padana e lungo la fascia costiera adriatica in parziale e solo temporanea attenuazione a metà giornata sulla val padana occidentale e sulle Venezie; precipitazioni anche moderate, ma con neve solo ad alta quota oltre i 2000 metri, in Valle d’Aosta e Alpi di confine del Piemonte centro-settentrionale; isolati e brevi fenomeni possibili anche sulle Alpi di confine di Lombardia e Alto Adige. Molte nubi a inizio giornata sul versante tirrenico della Penisola, specie tra Toscana e Umbria, con successive ampie schiarite nel pomeriggio tra Lazio e Campania; possibili isolate e deboli piogge o pioviggini in Toscana, Calabria tirrenica e Messinese. Tempo abbastanza soleggiato in Sardegna, Sicilia meridionale e orientale, Basilicata, Puglia, Molise e Abruzzo.

Temperature stazionarie o in ulteriore leggero aumento, e superiori alle medie del periodo. Massime pomeridiane intorno ai 10 gradi al Nord; fino a 16-17 nel Lazio, 17-19 al Sud e anche poco oltre i 20°C in Sardegna e Sicilia. Venti moderati o tesi da ovest o nord-ovest sul basso Mar Ligure, sul Tirreno centro-meridionale e sulle due Isole maggiori; in prevalenza deboli altrove. Mari: mossi o molto mossi i mari di ponente; poco mossi o calmi l’Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per la Vigilia di Natale

Nubi basse, foschie dense e locali nebbie sulla Pianura Padana e sulle coste dell’Adriatico settentrionale. Cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso sul centro-est della Liguria, sul versante tirrenico della Penisola e sulle Marche; nuvolosità variabile sulle Alpi con qualche residuo fenomeno al mattino sulla Valle d’Aosta; tempo prevalentemente soleggiato sulle Isole, sui settori del medio e basso Adriatico e dello Ionio. Possibili locali nebbie nel primo mattino anche tra bassa Toscana e Lazio e sulla Puglia meridionale.

Temperature ovunque superiori alla norma e per lo più in lieve ulteriore aumento. Venti: da deboli a moderati occidentali sulla Sardegna, sul basso Ligure, sul basso Tirreno e sul canale di Sicilia; in prevalenza deboli altrove. Mari: mossi o molto mossi il basso Ligure, il mare di Sardegna e i canali delle Isole. Localmente mossi il basso Ionio ed il resto del Tirreno; calmi o poco mossi l’Adriatico e l’alto Ionio.

Meteo Natale: le previsioni per domenica 25 dicembre

Sarà una giornata prevalentemente soleggiata lungo le Alpi, nell’estremo Ponente ligure, in gran parte del Centro-Sud e nelle Isole; qualche iniziale addensamento in Campania e nella Calabria tirrenica tenderà successivamente a diradarsi; all’alba possibili banchi di nebbia nelle valli interne del Lazio. Una maggiore nuvolosità potrà interessare i settori settentrionali delle Marche e della Toscana e la Liguria centro-orientale con qualche goccia di pioggia o pioviggine possibile tra pomeriggio e sera nel Levante e in Lunigiana. Cielo prevalentemente grigio in Val Padana e sull’alto Adriatico per la presenza di nubi basse, associate nelle ore più fredde anche a qualche foschia densa o locale nebbia.

Temperature minime quasi ovunque sopra lo zero anche al Nord e intorno o sopra la soglia dei 10 gradi al Centro-Sud. Massime diffusamente oltre la norma, con valori leggermente sopra le medie anche nelle zone grigie del Nord e particolarmente miti invece in quelle soleggiate: punte di 16-20 gradi al Centro-Sud, anche oltre ai 20 gradi nelle Isole. Venti deboli con pochi locali rinforzi sul Ligure, sull’alto Tirreno, a ridosso della Sardegna settentrionale e nel Canale d’Otranto, zone dove i mari saranno da poco mossi a mossi. Calmi o poco mossi tutti i restanti bacini.

Meteo Natale: controlla qui le previsioni dettagliate per il tuo comune

Le notizie di IconaClima:

Stati Uniti, la tempesta di Natale stravolge tutto: gelo fin nel profondo Sud

I cambiamenti climatici stanno plasmando un “nuovo Artico”: ecco come

Un nuovo vertice sul clima, senza fronzoli e compromessi: l’annuncio di Guterres

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Il piano d’azione sul clima del governo britannico è illegale: lo ha stabilito l’Alta Corte di Giustizia

Il governo del Regno Unito è stato sconfitto in tribunale per non aver fatto abbastanza…

9 ore ago

I Paesi a medio reddito detengono il 75% di tutte le opportunità di mitigazione del clima

Un nuovo rapporto della Banca Mondiale denominato “Recipe for a Livable Planet” descrive il modo…

9 ore ago

Brasile, la peggiore alluvione degli ultimi 80 anni: vittime e danni

Il Brasile sta affrontando ore drammatiche a causa di piogge incessanti che hanno determinato alluvioni…

1 giorno ago

Ondata di caldo estremo nel sud-est asiatico: è allarme sanitario

L'ondata di caldo estremo che da settimane sta colpendo l'Asia assume caratteristiche preoccupanti, con l'avvio…

1 giorno ago

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

2 giorni ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

4 giorni ago