Previsioni

Meteo: riecco il maltempo con piogge, vento e neve! Affondo freddo

Una nuova fase di maltempo tra oggi (mercoledì) e venerdì interesserà il Sud, le Isole e il medio Adriatico

La scena meteo sull’Italia vede il ritorno del maltempo al Sud, nelle Isole e lungo il medio Adriatico con precipitazioni e nevicate sui rilievi. Dopo un lieve rialzo termico, a partire da domani (giovedì) inizierà nuovamente ad affluire aria fredda che andrà a interessare maggiormente le regioni centro settentrionali e la Sardegna.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Al mattino schiarite tra Toscana, Umbria e alto Lazio, sulle Alpi centrali di confine e nel nord della Sicilia; nuvole più o meno compatte nel resto del Paese. Residue e deboli precipitazioni isolate su Piemonte meridionale ed Emilia Romagna, nevose oltre 700 metri circa. Deboli precipitazioni isolate sul settore del medio Adriatico, nevose sopra 800-900 m. Piogge e rovesci sulla Sardegna, specie tra le zone interne e orientali dell’isola, con neve sopra 900-1000 m. Piogge sparse tra nordest della Calabria, Lucania e Puglia centro-meridionale, anche moderate nel Salento. Dal pomeriggio migliora al Nord. Piogge isolate sul nord della Sicilia; fenomeni sparsi localmente anche moderati sul medio e basso Adriatico con neve sull’Appennino centrale oltre i 900-1000 m; in Sardegna insistono le precipitazioni con possibili rovesci o temporali lungo le coste tirreniche. In serata qualche pioggia isolata in arrivo lungo le coste della Campania e del basso Lazio.

Temperature massime senza grandi variazioni con lievi cali al Nordovest e sul medio e basso Adriatico, lievi rialzi sul medio Tirreno.
Venti fino a tesi settentrionali in Liguria, da est o nordest fino a moderati su alto Adriatico, Toscana, Sud e Sardegna.
Mari: fino a molto mossi Ligure, Mar di Corsica, il Tirreno a ridosso della Sardegna, l’alto Ionio e il basso Adriatico, mossi o localmente poco mossi i restanti bacini.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni meteo per domani, giovedì 26 gennaio

Al Sud e in Sicilia cielo molto nuvoloso o coperto e precipitazioni sparse, più frequenti e con possibili rovesci o isolati temporali su Puglia, bassa Campania, nord della Calabria e ovest dell’isola; sui monti limite della neve oltre i 900-1200 metri. Molte nuvole e possibili fenomeni anche nel settore del medio Adriatico, anche moderati tra Abruzzo e Molise con neve a 700 m circa in calo in serata, e in Sardegna con possibili rovesci o temporali lungo le coste tirreniche dell’isola. Nuvole associate nel pomeriggio anche a qualche precipitazione anche nel Lazio. Nel resto del Centro-Nord nuvolosità irregolare e variabile con la possibilità di qualche schiarita, più probabile e ampia nel settore intorno al Ligure, a ridosso delle Alpi e sul Triveneto.

Temperature minime in calo al Nordest, per lo più in rialzo nel settore peninsulare; massime per lo più stabili o in lieve calo, eccetto in Sardegna, Campania, Lucania e Puglia.
Venti in rotazione antioraria intorno a un minimo di pressione centrato sul Tirreno; soffieranno anche moderati su tutti i mari e al Centrosud, fino a localmente da sudest nel Canale d’Otranto, da nord nel Ponente ligure e in Sardegna.
Mari: fino ad agitato il Canale d’Otranto, a molto mossi Ionio, medio e basso Adriatico e mari intorno alla Sardegna: mossi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni per venerdì 27 gennaio

Tempo prevalentemente soleggiato al Nord e lungo il settore tirrenico fino al Lazio con le schiarite più ampie lungo le Alpi, al Nordest e nel settore ligure. Prevalenza di nuvole nel resto del Centrosud. Nell’arco della giornata precipitazioni sparse anche moderate su Abruzzo, Molise e Foggiano, fenomeni più deboli e isolati su Marche, Irpinia e resto della Puglia adriatica; possibili rovesci nel versante tirrenico della Calabria e della Sicilia. Limite della neve tra i 200 del nord delle Marche e gli 800 m dell’Irpinia, oltre i 1000-1100 m in Calabria e Sicilia.

Temperature per lo più stabili o in lieve calo; lievi rialzi nelle massime solo nel sud della Sicilia. All’alba gelate anche in pianura al Nord.
Altra giornata piuttosto ventosa al Centrosud e su tutti i mari con venti settentrionali fino a moderati o localmente tesi su medio e alto Adriatico, Ligure, Sardegna e Canale di Sicilia .
Mari: poco mossi sotto costa il Ligure orientale e il Tirreno a ridosso della penisola; da mossi a molto mossi i restanti bacini.

Le notizie di IconaClima:

Extinction Rebellion a processo

Il tornado di Valmontone e la “rotating head”

WWF: 220 miliardi di tonnellate di sostanze chimiche rilasciate ogni anno nell’ambiente

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Indice termico universale del clima, un importante indicatore bioclimatico del rischio termico per la salute dell’uomo

“L’Europa è il continente che si riscalda più velocemente, con un aumento delle temperature superiore…

6 ore ago

Crisi climatica, danni economici 6 volte peggiori di quanto si pensasse

La crisi climatica in termini di danni economici potrebbe essere sei volte peggiore di quanto…

9 ore ago

Oggi è l’Overshoot Day: l’Italia è già in deficit ecologico

Cade proprio oggi, domenica 19 maggio, l'Overshoot day italiano, il giorno in cui viene sancito…

1 giorno ago

Protezione degli oceani: grandi risultati sono stati raggiunti grazie ai volontari di Sea Shepherd Italia

Mercoledì 15 maggio presso gli uffici milanesi di Green Media Lab, media relation e digital…

1 giorno ago

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

3 giorni ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

3 giorni ago