Previsioni

Vortice ciclonico sull’Italia: ecco quando se ne andrà

Dopo un weekend di maltempo localmente intenso, a ridosso dell’Italia si è sviluppato un vortice ciclonico che in questo inizio di settimana sta influenzando le condizioni meteo in gran parte del Paese. Molte delle nostre regioni dovranno fare i conti con la pioggia ancora per qualche giorno: il vortice si allontanerà solo nella seconda parte della settimana.

Ancora pioggia fino a metà settimana, migliora gradualmente tra giovedì e venerdì: la tendenza meteo

Martedì la pioggia insisterà in diverse regioni (controlla qui le previsioni nei dettagli) e mercoledì le condizioni meteo saranno instabili soprattutto al Sud. Le regioni meridionali e le Isole vivranno infatti una giornata nuvolosa, con qualche rovescio o temporale in Sardegna, Sicilia meridionale e orientale, e locali piogge su coste campane, Puglia e Basilicata. Le condizioni meteo miglioreranno parzialmente al Centro-Nord, dove la giornata sarà ancora in prevalenza nuvolosa ma con scarsi fenomeni: qualche pioggia di rilievo da segnalare sulle Venezie e locali brevi rovesci nel pomeriggio lungo le coste laziali, sull’Appennino abruzzese e molisano, sui rilievi sud-occidentali della Toscana.
Temperature massime in rialzo nelle regioni centrali, in lieve calo al Sud e Sicilia, senza grandi variazioni altrove; venti in prevalenza deboli. Locali rinforzi da nord in Liguria, di Scirocco nel Tirreno, nel Canale di Sicilia, nello Ionio orientale e nel Canale d’Otranto. Mari: poco mosso il Ligure orientale e il Golfo di Trieste; in prevalenza mossi i restanti bacini intorno alla Penisola, fino a molto mossi lo Ionio meridionale, il Canale di Sicilia, il Mare di Sardegna e il Mare di Corsica.

Giovedì il vortice si allontanerà gradualmente verso est: nel complesso la giornata sarà soleggiata con ampie schiarite sulle aree alpine e sulle regioni del versante tirrenico. Nel resto d’Italia prevarranno ancora le nuvole: la nuvolosità sarà più diffusa, compatta e insistente lungo il versante adriatico, più irregolari e variabile altrove. Il tempo sarà instabile soprattutto in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna dove nel corso del giorno saranno probabili locali rovesci o temporali; qualche pioggia anche su Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata e a ridosso dell’Appennino emiliano e romagnolo.
Temperature senza variazioni significative, con valori in generale nella norma; in Toscana, Lazio, regioni meridionali e Isole valori  fino a 18-19 °C. Venti in prevalenza deboli: settentrionali al Centro-Nord, meridionali ad inizio giornata sullo Ionio. Mari: poco mosso l’alto Adriatico e il Mar Ligure; per lo più mossi i restanti bacini.

Venerdì il rinforzo dell’alta pressione farà sentire i suoi effetti soprattutto al Centro-Nord, ma le condizioni meteo miglioreranno anche al Sud, con l’eccezione di residui episodi di instabilità che potranno insistere soprattutto tra Calabria e Sicilia.

L’anticiclone riuscirà ad abbracciare tutta l’Italia nel fine settimana, determinando una fase di tempo stabile

Attenzione però: il ritorno della stabilità atmosferica favorirà la formazione di nebbie e nubi basse sulle pianure e sulle coste adriatiche del Nord Italia, e sarà probabile anche un maggiore accumulo di sostanze inquinanti.
Nella giornata di domenica un po’ di nuvolosità bassa potrà estendersi anche alle regioni tirreniche

Le temperature massime tenderanno ad aumentare in tutta Italia per effetto di una massa d’aria piuttosto mite che accompagnerà l’alta pressione portando la colonnina di mercurio su valori superiori alla media stagionale. Il clima sarà più fresco nelle zone interessate da nebbie e nubi basse.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

America Latina, fame e malattie in aumento dopo siccità, inondazioni e caldo record

L'America Latina è messa a dura sotto diversi aspetti dalla combinazione tra cambiamento climatico ed…

1 giorno ago

Buco dell’Ozono in Antartide, i rischi sul bioma di una maggiore esposizione alle radiazioni UV-B

Il buco dell'ozono, al di là della notizia positiva diffusa dalle Nazioni Unite nel gennaio…

2 giorni ago

Nello Zimbabwe la siccità cancella del 72% il raccolto di mais

La peggiore siccità degli ultimi 40 anni ha ridotto del 72% il raccolto di mais…

2 giorni ago

Siccità, in Spagna dopo 3 anni a secco tornano piogge preziose

Si attenua l’emergenza siccità in Spagna ed in particolare in Catalogna. Le piogge delle ultime…

3 giorni ago

Clima, come si stanno adattando le città europee?

Il clima che cambia rappresenta già una sfida concreta e urgente per l'Europa e soprattutto…

3 giorni ago

Nel 2023 le fonti rinnovabili hanno generato il 30% dell’elettricità mondiale

Per la prima volta abbiamo superato il traguardo del 30% di elettricità da fonti rinnovabili…

3 giorni ago