Previsioni

Settimana bollente per diverse regioni: ecco chi supererà i 40 gradi

Si profilano giornate infuocate soprattutto per il Sud e la Sicilia. Il Nord resta ai margini dell'alta pressione: caldo più contenuto e rischio temporali

La settimana del solstizio d’estate sarà segnata dal dominio dell’anticiclone africano sulla scena meteo di buona parte dell’Italia. Con il suo carico di aria rovente, l’alta pressione di matrice africana sarà responsabile di giornate che si profilano infuocate soprattutto per il Sud e la Sicilia, che secondo l’attuale tendenza meteo potrebbero dover fare i conti con questa intensa e duratura ondata di caldo fino al prossimo weekend, l’ultimo di giugno.

Il Nord resterà invece ai margini dell’anticiclone, che già in queste ore mostra segni di cedimento: per le regioni settentrionali si profila un caldo ben più contenuto, con valori in generale nella media o solo leggermente al di sopra. Attenzione però ai temporali: soprattutto nelle aree alpine e nelle pianure del Nord-Ovest le condizioni meteo risulteranno più instabili, con il rischio di rovesci e temporali che in qualche caso potranno risultare anche di forte intensità.

Vediamo più nei dettagli cosa succederà fino a metà settimana con la tendenza meteo

Martedì condizioni meteo instabili sulle Alpi centro-occidentali e su parte della pianura piemontese, dove saranno possibili rovesci sparsi e temporali soprattutto tra il pomeriggio e la sera. Tempo stabile e in prevalenza soleggiato nel resto del Paese, a parte il transito al Sud di un po’ di nuvolosità ad alta quota che renderà il cielo velato o a tratti parzialmente nuvoloso; da segnalare anche temporanei e modesti annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi alpini orientali e dell’Appennino.
Giornata bollente al Sud e in Sicilia, dove le temperature aumenteranno ulteriormente e potranno raggiungere punte massime fino a 40-42 gradi, soprattutto sull’Isola. Venti ovunque di debole intensità, salvo temporanei rinforzi di brezza lungo i litorali e da sud tra lo Ionio e il canale di Sicilia sulle regioni meridionali.

Mercoledì 23 giugno l’alta pressione africana sarà ancora ben stabile sull’Italia centro-meridionale e sul settore dell’alto Adriatico, dove la giornata sarà caratterizzata dal sole e da cieli in prevalenza sereni o al più poco nuvolosi.
Di nuovo, condizioni meteo più variabili si profilano per le aree alpine e per il Nord-Ovest, dove soprattutto tra pomeriggio e sera ci sarà il rischio di temporali e rovesci sparsi, probabili in particolare sui rilievi e in Piemonte.
Le temperature non subiranno variazioni significative: al Centro e al Nord-Est sono attesi valori per lo più compresi tra i 23 e i 33 gradi, con punte massime che non dovrebbero andare oltre i 35 gradi, e valori più contenuti al Nord-Ovest, in generale tra 26 e 30°C. Roventi il Sud e la Sicilia, dove si andrà diffusamente oltre i 35 gradi e ancora una volta sarà possibile superare la soglia dei 40 gradi, specie nelle zone interne.

Leggi anche:

ESTATE 2021, arriva il solstizio: le cose da sapere sul “giorno più lungo dell’anno”

Caldo in aumento: le CITTÁ più CALDE nel giorno più lungo dell’anno

ETNA, nuova eruzione: fontane di LAVA e pioggia di CENERE [FOTO e VIDEO]

Le notizie di IconaClima:

Ondate di caldo e salute, informarsi correttamente per prevenire i rischi

Caldo estremo negli USA: superati i 50°C! Smog, siccità e incendi

La siccità è sul punto di diventare la «prossima pandemia»: l’allarme ONU

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

8 ore ago

Siccità: l’Italia tra i 21 punti critici nel mondo per scarsità idrica

La siccità è un problema sempre più grave ed urgente che attanaglia diverse parti del…

8 ore ago

Cambiamenti climatici e foreste: non tutte le specie di alberi ce la faranno a resistere

Una ricerca effettuata in sinergia dalle Università di Vienna e di Monaco, pubblicata sulla rivista…

1 giorno ago

Europa: decessi legati al caldo in aumento dell’11% in 30 anni

Un nuovo rapporto pubblicato sulla rivista Lancet rivela dati preoccupanti legati agli effetti della crisi…

1 giorno ago

Forte Maltempo mercoledì 15: rischio di piogge intense e nubifragi anche a Milano

Le condizioni meteo stanno per peggiorare significativamente sulle regioni del Nord Italia che mercoledì 15…

1 giorno ago

In Islanda il più grande impianto di rimozione di CO2 al mondo

Il più grande impianto di rimozione di CO2 al mondo "Mammoth" è diventato operativo in…

1 giorno ago