Primo Piano Meteo

Clima da fine estate e residua instabilità al Sud: la tendenza per la prossima settimana

All’inizio della prossima settimana le condizioni meteo saranno soleggiate al Centro-Nord, con una residua instabilità al Sud e in Sicilia. Il clima continuerà ad essere tutto sommato gradevole da Nord a Sud, senza picchi di caldo.

Le previsioni meteo per lunedì

All’estremo Sud e in Sicilia residue condizioni di instabilità con un po’ di nuvolosità variabile e irregolare e la possibilità da metà giornata di locali rovesci o temporali su Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia centro-orientale. Nel resto d’Italia tempo più stabile e soleggiato anche se non mancherà qualche annuvolamento al Nord, in Toscana, Sardegna e Appennino centrale; non esclusi nelle ore pomeridiane brevi e isolati piovaschi sulle Alpi.

Temperature senza grandi variazioni e in generale in linea con le medie del periodo; nelle ore pomeridiane valori in generale compresi tra 25 e locali punte di 29-30 gradi. Venti generalmente deboli, salvo rinforzi di brezza lungo le coste e da nordest sullo Ionio meridionale che risulterà mosso; un po’ mosso l’Adriatico meridionale e il Tirreno centrale a ridosso della Sardegna; poco mossi tutti gli altri bacini.

Le previsioni meteo per martedì

Al Centro-Nord e in Sardegna tempo prevalentemente soleggiato, con qualche annuvolamento in più nel sud-est dell’isola, a ridosso dell’arco alpino e nelle zone interne tra basso Lazio, Abruzzo e Molise; non esclusi isolati e brevi piovaschi sui rilievi alpini. Al Sud e in Sicilia giornata variabile e instabile con nubi sparse irregolari e la possibilità nel corso della giornata di alcuni rovesci o temporali in Puglia (meno probabili lungo le coste adriatiche), Appennino campano, Basilicata, Calabria e sulla  Sicilia centro-orientale.

Temperature in ulteriore e lieve calo in Sicilia e nel sud della Calabria, senza variazioni di rilievo nel resto d’Italia; valori in generale compresi tra 26 e punte massime di 29-30 gradi. Soffieranno venti per lo più deboli settentrionali sull’alto Adriatico e al Centro Sud; da segnalare rinforzi localmente moderati su medio Adriatico, Ionio, Canale di Sicilia e Tirreno occidentale con i rispettivi mari un po’ mossi.

La tendenza meteo per metà settimana

A metà settimana l’instabilità tenderà a diminuire gradualmente al Sud grazie all’espansione dell’alta pressione che investirà più direttamente le regioni del Centro-Nord, dove sono attese giornate soleggiate e stabili. Continueremo ad avere un clima tipico di fine estate, quindi complessivamente gradevole su tutto il Paese con valori nella media o leggermente al di sopra, compresi tra 25 e 30 gradi.

La tendenza per i giorni successivi resta la momento ancora incerta, quindi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Leggi:

Condizionatori, da lusso a necessità con la crisi climatica 

Salone del Mobile, a Milano visitatori accolti da un bosco: il progetto di Forestami

L’uragano LARRY sarà presto un mostro di categoria 4: traiettoria e zone a rischio

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

1 giorno ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

1 giorno ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

2 giorni ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

2 giorni ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

2 giorni ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

3 giorni ago