Primo Piano Meteo

Da metà settimana torna la pioggia, poi calo delle temperature: la tendenza meteo

Nella seconda parte della settimana si conferma un peggioramento del tempo sull’Italia per il transito di una nuova perturbazione atlantica (la numero 4 di ottobre). Restano ancora molte incertezze circa la tempistica di questo passaggio, e le aree geografiche maggiormente interessate dalle precipitazioni.

Perturbazione in transito a partire da metà settimana

Mercoledì la nuvolosità sarà in graduale intensificazione su gran parte del Nord e sulla Toscana, con nuvole che diverranno più compatte dalla sera, quando saranno possibili le prime isolate e deboli precipitazioni su centro-est Liguria, alto Piemonte, nord della Lombardia e Carnia. Nelle Alpi e in Appennino quota dello zero termico compresa tra 3800 e 4200 metri. Tempo prevalentemente soleggiato nel resto del Paese, con pochi e modesti annuvolamenti lungo il Tirreno e nelle Isole. Temperature senza grandi variazioni, salvo i primi lievi cali nelle aree più nuvolose del Nord e della Toscana e ulteriori lievi rialzi nel settore adriatico e nelle Isole maggiori. Clima mite per il periodo, con valori per lo più oltre la norma: al Centro-Sud si potranno di poco superare i 20 gradi.

L’evoluzione ad oggi più probabile vede un coinvolgimento delle regioni settentrionali e dell’alta Toscana nella giornata di giovedì, in particolare il settore di Nord-Est e la Liguria di Levante; a carattere isolato qualche breve rovescio interesserà anche bassa Toscana, Lazio e coste campane.

Venerdì la perturbazione, scivolando lentamente verso sud-est, investirà più direttamente le regioni centrali, la Campania e il nord della Puglia, e in forma residua l’estremo Nord-Est. Tempo instabile anche tra Sicilia, sud della Calabria e sulla Puglia meridionale.

Sabato, infine, la coda del fronte concentrerà i suoi maggiori effetti sulle regioni meridionali e sulla Sicilia. Contemporaneamente si assisterà ad un progressivo miglioramento: a partire da sabato e dalle regioni centro-settentrionali, domenica anche al Sud, con gli ultimi episodi di instabilità sulla Sicilia.

Aria più fredda da nord: nel weekend temperature in calo

Dal punto di vista termico i venti meridionali che precedono questo passaggio perturbato favoriranno un clima inizialmente ancora molto mite con valori al di sopra della norma, anche oltre i 20 gradi sul versante Adriatico, al Sud e sulle Isole. Il calo delle temperature arriverà nel fine settimana grazie all’afflusso di aria più fredda da nord che si farà sentire maggiormente sulle regioni settentrionali e sulle centrali adriatiche.

Leggi anche:

Camino acceso, inquinamento alle stelle: le nuove stufe emettono 60 volte più particolato di un vecchio camion

Clima, come il biometano agricolo può spingere la transizione ecologica

L’INVERSIONE TERMICA influisce anche sulla QUALITÀ DELL’ARIA: cos’è e perché è importante

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Brasile, la peggiore alluvione degli ultimi 80 anni: vittime e danni

Il Brasile sta affrontando ore drammatiche a causa di piogge incessanti che hanno determinato alluvioni…

41 minuti ago

Ondata di caldo estremo nel sud-est asiatico: è allarme sanitario

L'ondata di caldo estremo che da settimane sta colpendo l'Asia assume caratteristiche preoccupanti, con l'avvio…

5 ore ago

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

1 giorno ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

3 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

4 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

4 giorni ago