Primo Piano Meteo

La Primavera al via con il freddo: quanto durerà il clima invernale? Gli ultimi aggiornamenti

Il freddo invernale sembra destinato ad accompagnarci anche all’inizio della prossima settimana ma poi le cose cambieranno radicalmente. Secondo l’attuale tendenza meteo, la circolazione di correnti fredde settentrionali persisterà sull’Italia almeno fino a mercoledì lasciando poi spazio all’espansione dell’alta pressione, accompagnata da aria più mite che favorirà, oltre a il ripristino della stabilità del tempo, anche un sensibile rialzo delle temperature.

Lunedì ancora clima freddo

Al Centro-Sud sarà un’altra giornata all’insegna di freddi venti settentrionali, con cieli nuvolosi sulle regioni del medio Adriatico e su quelle del Meridione. Locali precipitazioni potranno ancora interessare Puglia, Lucania, Calabria, nord della Sicilia e il settore appenninico.  Limite della neve a quote collinari sull’Appennino centrale e meridionale; sopra 800 m circa su Calabria e Sicilia. Tempo più soleggiato nel resto d’Italia. Modesti annuvolamenti passeggeri e qualche residuo addensamento a ridosso delle Alpi orientali.

Temperature minime in calo all’estremo Sud, ancora possibili gelate al Nord; temperature massime in rialzo sul Centro-Nord e in Sardegna.
Venti di Tramontana da moderati a forti al Centro-Sud, fino a moderati anche sull’alto Adriatico e nelle Alpi centro-orientali.
Mari: poco mossi il Ligure e l’alto Adriatico, da mossi a molto mossi gli altri bacini, fino ad agitati il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sicilia.

Martedì insiste il freddo ma da mercoledì si cambierà registro meteo

Martedì le fredde correnti continueranno a insistere su tutta la Penisola ma con effetti in termini di precipitazioni che tenderanno ad esaurirsi nel corso della giornata. In particolare il cielo sarà ancora nuvoloso sulle regioni del medio adriatico, al Sud e in Sicilia. Avremo la possibilità di qualche isolata pioggia più probabile sulla Sicilia tirrenica ma non si esclude ancora qualche sporadico fenomeno sulla Puglia e in Calabria. Neve sui rilievi di Sicilia e Calabria intorno agli 800 metri. Nel resto del Paese la giornata sarà invece in prevalenza soleggiata.
Con mercoledì le precipitazioni si esauriranno e le correnti fredde pur insistendo ancora soprattutto sulle regioni adriatiche e al Sud si indeboliranno spostandosi verso i Balcani.

Dopo un periodo relativamente lungo con clima invernale e temperature sotto la media, nella seconda parte della settimana i valori potranno tornare in linea con l’inizio della primavera.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Siccità, in Spagna dopo 3 anni a secco tornano piogge preziose

Si attenua l’emergenza siccità in Spagna ed in particolare in Catalogna. Le piogge delle ultime…

11 ore ago

Clima, come si stanno adattando le città europee?

Il clima che cambia rappresenta già una sfida concreta e urgente per l'Europa e soprattutto…

13 ore ago

Nel 2023 le fonti rinnovabili hanno generato il 30% dell’elettricità mondiale

Per la prima volta abbiamo superato il traguardo del 30% di elettricità da fonti rinnovabili…

14 ore ago

Aprile 2024 è stato il più caldo mai registrato a livello globale

Il mese di aprile 2024 è stato il più caldo a livello globale mai registrato,…

15 ore ago

Il piano d’azione sul clima del governo britannico è illegale: lo ha stabilito l’Alta Corte di Giustizia

Il governo del Regno Unito è stato sconfitto in tribunale per non aver fatto abbastanza…

2 giorni ago

I Paesi a medio reddito detengono il 75% di tutte le opportunità di mitigazione del clima

Un nuovo rapporto della Banca Mondiale denominato “Recipe for a Livable Planet” descrive il modo…

2 giorni ago