Primo Piano Meteo

Maltempo, Sicilia e Calabria in balìa del vortice ciclonico fino a fine ottobre

Le proiezioni della seconda parte dell’ultima settimana di ottobre vedono l’insistenza del vortice ciclonico sulle estreme regioni meridionali, con piogge intense e persistenti sempre tra Sicilia orientale e Calabria ionica. L’allontanamento del vortice previsto tra martedì sera e mercoledì, sarà infatti solo momentaneo: da giovedì fino a sabato tenderà a riavvicinarsi all’Italia, con fenomeni che ancora una volta interesseranno Calabria e Sicilia. Tutto dipende dal posizionamento del centro di questo vortice di bassa pressione e dalla sua intensità, e per questo motivo la tendenza meteo potrebbe subire variazioni anche significative.

Maltempo, in Sicilia campagne DEVASTATE: aumenta il DANNO ECONOMICO

Vortice STAZIONARIO: in una settimana potrebbe cadere la pioggia di 1 ANNO intero!

Giovedì 28 il vortice si avvicina di nuovo: torna il maltempo, con fenomeni insistenti su Sicilia e Calabria

Su Calabria meridionale e Sicilia cielo molto nuvoloso con piogge e rovesci, più frequenti, con isolati temporali,  nei settori ionici e nel sudest dell’isola, localmente anche persistenti e dunque con il conseguente rischio di criticità. Nuvolosità variabile in Sardegna, con rovesci e qualche temporale probabile nel sud dell’isola. Cielo da poco a parzialmente nuvoloso su Basilicata, Puglia, Irpinia, Molise e Abruzzo; sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese.

Temperature minime in calo al Centro-Sud; massime senza grandi variazioni. Clima autunnale, con valori prossimi alla norma.

Venti da forti a burrascosi tra lo Ionio centro-meridionale e il settore est del Canale di Sicilia, con raffiche fino a 80-90 Km/h; deboli o localmente moderati sull’isola, sulle regioni peninsulari e sull’alto Adriatico, in prevalenza da nord o nordest. Mari: calmi o poco mossi l’Adriatico centro-settentrionale, il Ligure e, sotto costa, il Tirreno; mossi i restanti bacini, molto mosso il Canale di Sardegna, da molto mossi a molto agitati lo Ionio meridionale e il Canale di Sicilia.

Venerdì 29 ancora piogge e temporali su Sicilia e Calabria

Sulla Calabria e in Sicilia cielo molto nuvoloso, con probabili piogge in Calabria, specie sul settore ionico, rovesci sparsi e possibili temporali in Sicilia. Sul resto del Sud un po’ di nubi soprattutto lungo l’Appennino e sulla Puglia meridionale, ampie schiarite altrove. Sulle regioni centro settentrionali tempo prevalentemente soleggiato, con modesti annuvolamenti solo sulle regioni centrali adriatiche. In Sardegna nuvolosità variabile, senza piogge significative.

Temperature senza variazioni. Venti deboli o al più moderati sulle regioni centro settentrionali e sulla Sardegna; da moderati a localmente forti in Calabria e sulla Sicilia. Molto mossi o agitati i mari attorno alla Sicilia e lo Ionio; in generale poco mossi gli altri bacini.

Ultimo weekend di ottobre, tra vortice ciclonico e una nuova perturbazione atlantica

Il vortice di bassa pressione sabato 30 dovrebbe portare le ultime piogge sempre su Sicilia e Calabria, dove anche i venti tenderanno ad attenuarsi. A fine mese il vortice tenderà ad indebolirsi, mettendo finalmente fine all’intensa ondata di maltempo all’estremo Sud.

Al contempo però una perturbazione atlantica tenderà ad avvicinarsi all’Italia: i primi effetti saranno visibili già sabato 30 con un aumento della nuvolosità al Centro-Nord e in Sardegna. Ma le piogge, seppur deboli, sono attese per la giornata di domenica 31 sulle regioni di Nord-Ovest, in Sardegna e in Toscana. Le temperature, in questa fase, resteranno prossime alla media, con un lieve aumento previsto sulle regioni centro-meridionali.

Leggi anche:

Livelli record di CO2 in atmosfera nel 2020: così gli obiettivi climatici sono irraggiungibili

Dal Togo a Glasgow, la lotta per il clima del giovane Kevin Ossah: «c’è stato un sacco di “bla bla bla”, è ora di agire»

In Senegal le donne hanno marciato contro i cambiamenti climatici

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Recent Posts

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

3 ore ago

Siccità: l’Italia tra i 21 punti critici nel mondo per scarsità idrica

La siccità è un problema sempre più grave ed urgente che attanaglia diverse parti del…

4 ore ago

Cambiamenti climatici e foreste: non tutte le specie di alberi ce la faranno a resistere

Una ricerca effettuata in sinergia dalle Università di Vienna e di Monaco, pubblicata sulla rivista…

23 ore ago

Europa: decessi legati al caldo in aumento dell’11% in 30 anni

Un nuovo rapporto pubblicato sulla rivista Lancet rivela dati preoccupanti legati agli effetti della crisi…

1 giorno ago

Forte Maltempo mercoledì 15: rischio di piogge intense e nubifragi anche a Milano

Le condizioni meteo stanno per peggiorare significativamente sulle regioni del Nord Italia che mercoledì 15…

1 giorno ago

In Islanda il più grande impianto di rimozione di CO2 al mondo

Il più grande impianto di rimozione di CO2 al mondo "Mammoth" è diventato operativo in…

1 giorno ago