Primo Piano Meteo

Meteo, due perturbazioni riporteranno la pioggia: tutti i dettagli

Le condizioni meteo non resteranno stabili a lungo: nell'arco di questa settimana sono previste due fasi piovose

Nella settimana centrale di dicembre avremo condizioni meteo generalmente stabili, salvo il passaggio di 2 perturbazioni: la prima – debole – ci raggiungerà tra martedì sera e mercoledì, la seconda nel weekend. In particolare, il passaggio perturbato previsto tra sabato e domenica sembra essere più intenso di quello che vivremo a metà settimana. Queste due fasi saranno comunque intervallate da un paio di giorni di tempo stabile e asciutto.

Mercoledì debole perturbazione in transito

Molte nubi al Nord, Toscana, Umbria, Lazio, nord delle Marche e sudovest della Sicilia. Su Marche meridionali, Abruzzo, Molise, regioni del Sud, Sardegna e Sicilia nord-orientale tempo generalmente soleggiato ma con nubi in aumento in Campania nella seconda parte della giornata. Al mattino qualche pioggia, in generale debole, su Liguria centro-orientale, Lombardia, regioni di Nord-Est e Toscana con fenomeni più probabili che coinvolgeranno Liguria di levante e Toscana occidentale; quota neve sui rilievi alpini intorno a 1200-1300 metri. Nel pomeriggio residue deboli e isolate piogge in Toscana.

Temperature per lo più in lieve aumento le minime, con valori praticamente ovunque sopra lo zero. Massime pomeridiane senza grandi variazioni: al Sud e sulle Isole si potranno anche toccare i 16-17 gradi, fino a sfiorare i 20 su Sicilia e Sardegna. Venti generalmente deboli, mari calmi o poco mossi.

Tregua stabile tra giovedì e venerdì

Giovedì 17 dicembre il tempo sarà stabile da Nord a Sud, grazie ad una nuova temporanea espansione dell’anticiclone. Ciò però non significa che splenderà il sole ovunque. Come ben sappiamo, durante i mesi autunnali e invernali, l’alta pressione si traduce facilmente in nebbie e foschie che giovedì interesseranno la Pianura Padana tra Lombardia orientale, Veneto ed Emilia nord-orientale. Qualche nuvola, inoltre, è prevista su parte delle regioni del Nord e del settore tirrenico. Splenderà il sole, infine, sulle regioni Adriatiche del Centro-Sud, in Basilicata, Calabria e sulle Alpi occidentali.
Le temperature non subiranno grandi variazioni, con al massimo qualche lieve aumento. I venti saranno deboli, ma saranno possibili rinforzo di Scirocco nel canale di Sicilia e nel mare e canale di Sardegna, dove il mare risulterà localmente mosso.

Anche nella giornata di venerdì il tempo sarà stabile e soleggiato su gran parte del Paese. Sulle pianure del Nord, in Liguria, Toscana, nel nord delle Marche, su Sardegna, Sicilia e all’estremo Sud saranno possibili annuvolamenti sparsi. In giornata qualche pioggia potrà interessare settori delle Isole e della Liguria.

Nuova fase di maltempo in arrivo nel weekend del 19 e 20 dicembre

Le deboli piogge previste per venerdì sono le avvisaglie della nuova perturbazione che raggiungerà l’Italia nel corso del weekend del 19 e 20 dicembre. La perturbazione numero 7 di dicembre, infatti, porterà un graduale peggioramento delle condizioni meteo soprattutto sulle regioni del Centro-Nord e su Sardegna e Sicilia. Vi daremo maggiori dettagli sul peggioramento previsto nel fine settimana nei prossimi aggiornamenti.

Leggi anche:

Francia, alluvioni e inondazioni nella Nuova Aquitania: è ancora allerta

Violenta eruzione dell’Etna nella notte: fontane di lava visibili fin dalla Calabria [VIDEO]

Tanta neve sulle Alpi, pericolo valanghe ancora arancione: ecco dove

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Il piano d’azione sul clima del governo britannico è illegale: lo ha stabilito l’Alta Corte di Giustizia

Il governo del Regno Unito è stato sconfitto in tribunale per non aver fatto abbastanza…

12 ore ago

I Paesi a medio reddito detengono il 75% di tutte le opportunità di mitigazione del clima

Un nuovo rapporto della Banca Mondiale denominato “Recipe for a Livable Planet” descrive il modo…

12 ore ago

Brasile, la peggiore alluvione degli ultimi 80 anni: vittime e danni

Il Brasile sta affrontando ore drammatiche a causa di piogge incessanti che hanno determinato alluvioni…

1 giorno ago

Ondata di caldo estremo nel sud-est asiatico: è allarme sanitario

L'ondata di caldo estremo che da settimane sta colpendo l'Asia assume caratteristiche preoccupanti, con l'avvio…

2 giorni ago

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

3 giorni ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

4 giorni ago