Primo Piano Meteo

Meteo, settimana prossima tra sole, nebbia e 2 nuove perturbazioni

Una prima debole perturbazione ci raggiungerà a metà settimana, mentre una seconda potrebbe arrivare entro il weekend

La settimana centrale di dicembre prenderà il via con condizioni meteo più stabili, grazie al ritorno dell’anticiclone. Ma la tregua dalle piogge non sarà duratura: secondo gli ultimi aggiornamenti, una debole perturbazione raggiungerà l’Italia già tra martedì sera e mercoledì. I suoi effetti saranno comunque deboli.

Dopo un giovedì asciutto, però, è previsto un nuovo peggioramento, probabilmente più intenso che coinvolgerà diverse regioni nel weekend del 19 e 20 dicembre. Nel corso della settimana il clima resterà più mite del normale, con valori che risulteranno superiori alla media un po’ dappertutto.

Debole perturbazione in transito a metà settimana

Martedì sulle regioni centro settentrionali nuvolosità variabile, più densa sul Nord-Ovest e con possibilità di deboli piogge in serata in Liguria. Sulla Pianura Padana centro-orientale possibile presenza di nebbie tra la notte e il mattino. Al Sud e sulle Isole cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Temperature minime in lieve calo al Sud e sulla Sicilia, in rialzo al Centro-Nord. Temperature massime senza grandi variazioni. I valori saranno quasi dappertutto leggermente superiori alla media. Venti quasi ovunque deboli, a parte un leggero rinforzo dello Scirocco sui mari di Ponente. Mari in prevalenza calmi o poco mossi; localmente mossi i mari attorno alla Sardegna e lo Ionio al largo.

Nella giornata di mercoledì la perturbazione n.6 di dicembre potrebbe interessare le regioni del Nord e la Toscana, con piogge comunque deboli. Ancora incerto il coinvolgimento delle restanti regioni del Centro Italia. Al Sud e sulle Isole il tempo sarà, invece, più stabile e soleggiato. La perturbazione, in ogni caso, si allontanerà velocemente verso est, permettendo un rapido miglioramento in serata.

Nuovo peggioramento meteo in arrivo nel weekend del 19 e 20 dicembre

Nella giornata di giovedì il tempo tornerà ad essere più stabile da Nord a Sud grazie alla temporanea rimonta dell’anticiclone. In questa fase la nebbia tornerà ad essere protagonista nelle zone pianeggianti del Nord.

Ma verso la fine della settimana sull’Italia potrebbe aprirsi una nuova fase piovosa per l’arrivo di una nuova perturbazione, la numero 7 di dicembre. Le prime avvisaglie di questo peggioramento si faranno sentire nella giornata di venerdì, ma il clou arriverà nel weekend del 19 e 20 dicembre. L’evoluzione è ancora incerta ed è attualmente difficile capire quali saranno le zone maggiormente colpite da questo ennesimo peggioramento. Vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti.

Leggi anche:

Escursione sulla neve? Attenzione al pericolo valanghe

Meteo, tempo in miglioramento: oggi ultime piogge al Sud e in Sicilia

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Il piano d’azione sul clima del governo britannico è illegale: lo ha stabilito l’Alta Corte di Giustizia

Il governo del Regno Unito è stato sconfitto in tribunale per non aver fatto abbastanza…

11 ore ago

I Paesi a medio reddito detengono il 75% di tutte le opportunità di mitigazione del clima

Un nuovo rapporto della Banca Mondiale denominato “Recipe for a Livable Planet” descrive il modo…

11 ore ago

Brasile, la peggiore alluvione degli ultimi 80 anni: vittime e danni

Il Brasile sta affrontando ore drammatiche a causa di piogge incessanti che hanno determinato alluvioni…

1 giorno ago

Ondata di caldo estremo nel sud-est asiatico: è allarme sanitario

L'ondata di caldo estremo che da settimane sta colpendo l'Asia assume caratteristiche preoccupanti, con l'avvio…

2 giorni ago

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

3 giorni ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

4 giorni ago