Ripartenza ecologica

Boom auto elettriche: a COP27 lanciata la coalizione Accelerating to Zero

Negli ultimi 12 mesi c'è stata una crescita globale del 95% nel mercato dei veicoli elettrici ma ancora non basta

I trasporti rappresentano circa il 20% delle emissioni globali di gas serra e un netto cambio in questo settore è fondamentale per raggiungere gli obiettivi fissati dall’accordo di Parigi. Nella giornata di oggi è stata lanciata la coalizione Accelerating to Zero (A2Z),  per garantire impegni più ambiziosi verso una transizione dei veicoli a emissioni zero in linea con l’accordo di Parigi. La coalizione è stata annunciata durante il Solutions Day alla COP27 e più di 200 parti interessate stanno segnalando il loro impegno per una rapida transizione verso il trasporto a emissioni zero.

Dalla COP26 dello scorso anno c’è stata una crescita globale del 95% nel mercato delle auto elettriche, ma gli esperti affermano che dobbiamo accelerare la transizione e la quota delle vendite di veicoli elettrici dovrà accelerare 5 volte più velocemente per i veicoli passeggeri, 10 volte  per i veicoli elettrici autobus, e ancor più rapidamente per il trasporto merci.

La coalizione A2Z è una partnership della presidenza COP26 del governo del Regno Unito, del Consiglio internazionale sui trasporti puliti, del gruppo per il clima e della campagna Drive Electric che lavora affinché tutte le vendite di nuove auto e furgoni siano a zero emissioni entro e non oltre rispetto al 2035 nei principali mercati e al 2040 a livello globale. I partner di A2Z Coalition lavorano anche all’accelerazione dei veicoli medi e pesanti a zero emissioni.

La coalizione A2Z collega le principali organizzazioni mondiali nel settore dei trasporti a emissioni zero, creando una piattaforma per supportare la comprensione, lo sviluppo e l’attuazione di ambiziose politiche e piani di trasporto a emissioni zero. Oltre 200 organizzazioni di governi, industria e società civile si stanno unendo con il supporto della coalizione A2Z per accelerare la transizione verso le auto elettriche e  il trasporto a emissioni zero.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Cambiamenti climatici e foreste: non tutte le specie di alberi ce la faranno a resistere

Una ricerca effettuata in sinergia dalle Università di Vienna e di Monaco, pubblicata sulla rivista…

11 ore ago

Europa: decessi legati al caldo in aumento dell’11% in 30 anni

Un nuovo rapporto pubblicato sulla rivista Lancet rivela dati preoccupanti legati agli effetti della crisi…

16 ore ago

Forte Maltempo mercoledì 15: rischio di piogge intense e nubifragi anche a Milano

Le condizioni meteo stanno per peggiorare significativamente sulle regioni del Nord Italia che mercoledì 15…

16 ore ago

In Islanda il più grande impianto di rimozione di CO2 al mondo

Il più grande impianto di rimozione di CO2 al mondo "Mammoth" è diventato operativo in…

17 ore ago

Brasile, piogge torrenziali nelle zone alluvionate: è massima allerta

Il bilancio delle vittime delle alluvioni che hanno colpito nei giorni scorsi lo Stato brasiliano…

2 giorni ago

La CO2 ha fatto un balzo record in 12 mesi: i dati

La CO2 in atmosfera ha visto il più grande balzo mai registrato: la concentrazione media…

2 giorni ago