Ripartenza ecologicaSostenibilità

Boom auto elettriche: a COP27 lanciata la coalizione Accelerating to Zero

Negli ultimi 12 mesi c'è stata una crescita globale del 95% nel mercato dei veicoli elettrici ma ancora non basta

I trasporti rappresentano circa il 20% delle emissioni globali di gas serra e un netto cambio in questo settore è fondamentale per raggiungere gli obiettivi fissati dall’accordo di Parigi. Nella giornata di oggi è stata lanciata la coalizione Accelerating to Zero (A2Z),  per garantire impegni più ambiziosi verso una transizione dei veicoli a emissioni zero in linea con l’accordo di Parigi. La coalizione è stata annunciata durante il Solutions Day alla COP27 e più di 200 parti interessate stanno segnalando il loro impegno per una rapida transizione verso il trasporto a emissioni zero.

Dalla COP26 dello scorso anno c’è stata una crescita globale del 95% nel mercato delle auto elettriche, ma gli esperti affermano che dobbiamo accelerare la transizione e la quota delle vendite di veicoli elettrici dovrà accelerare 5 volte più velocemente per i veicoli passeggeri, 10 volte  per i veicoli elettrici autobus, e ancor più rapidamente per il trasporto merci.

La coalizione A2Z è una partnership della presidenza COP26 del governo del Regno Unito, del Consiglio internazionale sui trasporti puliti, del gruppo per il clima e della campagna Drive Electric che lavora affinché tutte le vendite di nuove auto e furgoni siano a zero emissioni entro e non oltre rispetto al 2035 nei principali mercati e al 2040 a livello globale. I partner di A2Z Coalition lavorano anche all’accelerazione dei veicoli medi e pesanti a zero emissioni.

La coalizione A2Z collega le principali organizzazioni mondiali nel settore dei trasporti a emissioni zero, creando una piattaforma per supportare la comprensione, lo sviluppo e l’attuazione di ambiziose politiche e piani di trasporto a emissioni zero. Oltre 200 organizzazioni di governi, industria e società civile si stanno unendo con il supporto della coalizione A2Z per accelerare la transizione verso le auto elettriche e  il trasporto a emissioni zero.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button
Abilita notifiche OK No grazie