Temperature

Caldo notturno, un rischio sottovalutato

Dopo giornate roventi le ore notturne sono molto importanti per concedere una tregua al nostro corpo. Ma se il caldo resta intenso anche di notte, i rischi per la salute sono notevoli

Quando pensiamo all’impatto che il caldo ha sulla salute è naturale pensare alle ore più roventi della giornata, con il sole a picco sulle nostre teste e la colonnina di mercurio che schizza su valori impressionanti. In realtà, uno degli aspetti delle ondate di caldo che influiscono in modo molto grave sulla nostra salute sono le temperature notturne.

A causa della crisi climatica in atto le ondate di calore sono sempre più intense e durature, con un bilancio delle vittime che spesso si rivela sconcertante.

Il nostro corpo può contare su un’elevata capacità di abituarsi a climi piuttosto estremi, sia con temperature molto basse che con valori elevati. Ma per acclimatarsi ha bisogno di tempo, e per questo le ondate di calore improvvise risultano particolarmente pericolose.

I rischi per la salute aumentano quando il caldo resta intenso anche di notte. Kristie Ebi, esperta di salute ambientale, ha spiegato sul New York Times che dopo una giornata molto calda è fondamentale che le persone abbiano l’opportunità di abbassare la propria temperatura corporea. Una notte fresca è importante anche per concederci una pausa dalla sudorazione, e quindi dai rischi legati alla disidratazione. Normalmente, sudando dissipiamo il calore corporeo; ma quando fa troppo caldo, e ancora di più quando anche l’umidità risulta particolarmente elevata, il sudore non può evaporare e finiamo per “surriscaldarci”. Quando questo accade l’impatto sulla salute può risultare gravissimo, e a volte anche fatale.

I dati ci rivelano che le notti estive si sono riscaldate al doppio della velocità rispetto alle ore diurne: la colpa è della crisi climatica e della cosiddetta “isola di calore urbana“, per cui quando le nostre case e le città assorbono molto caldo durante il giorno lo rilasciano anche di notte.

Può interessarti anche:

Caldo estremo anche di notte: Italia soffocata dalle notti tropicali. I dati

Isola di calore urbana, perché in città fa più caldo? Le cause del fenomeno

L’isola di calore urbana ha conseguenze molto serie, ma può essere mitigata

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

24 ore ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

2 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

2 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

4 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

6 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago