Tecnologia e innovazione

Nel Regno Unito il primo aeroporto al mondo per auto volanti

I velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale, come droni cargo e auto volanti, potrebbero essere sempre più diffusi in futuro. Una delle sfide è quella di realizzare delle infrastrutture di terra adatte a ospitarli

La città di Coventry, nel Regno Unito, nel mese di aprile ospiterà la prima dimostrazione di come funziona un aeroporto dedicato alle auto volanti.

Quello di Coventry è il primo aeroporto di questo tipo che sia mai stato realizzato al mondo, ed è stato sviluppato dalla start-up britannica Urban-Air Port (UAP).
Per tre settimane sarà possibile accedere a una mostra e assistere alle prime dimostrazioni di come funzionano le strutture dedicate all’atterraggio, alla ricarica e al decollo dei “velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale” (eVTOL, electric vertical take off landing), come auto e taxi volanti ma anche droni cargo.

Gli investimenti per la realizzazione dell’aeroporto sono arrivati da Supernal, ex divisione della mobilità aerea urbana di Hyundai Motor Group, e secondo quanto ha riferito Urban-Air Port in futuro i finanziamenti saranno destinati anche allo sviluppo di 200 hub di questo tipo in tutto il mondo. Stando alle previsioni rese note dalla start-up in una nota, le 200 strutture dovrebbero essere realizzate in diverse zone del mondo nei prossimi 5 anni.

Il fondatore di Urban-Air Port, Ricky Sandhu, ha detto che i velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale hanno un potenziale «impareggiabile» di «rivoluzionare la mobilità», ma che «l’importanza delle infrastrutture di terra è troppo spesso trascurata».
Ad aprile, promette la start-up, la dimostrazione del funzionamento dell’hub britannico mostrerà come la mobilità aerea avanzata «può aiutare a sbloccare il potenziale della mobilità sostenibile e come l’industria lavorerà per ridurre il traffico, ridurre l’inquinamento atmosferico e decarbonizzare i trasporti».

Leggi anche:

Serbia, fermato il progetto della miniera di litio del gruppo Rio Tinto

Orso marsicano, l’appello del WWF: «Abbiamo meno di 30 anni per salvarlo»

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Cambiamenti climatici e foreste: non tutte le specie di alberi ce la faranno a resistere

Una ricerca effettuata in sinergia dalle Università di Vienna e di Monaco, pubblicata sulla rivista…

13 ore ago

Europa: decessi legati al caldo in aumento dell’11% in 30 anni

Un nuovo rapporto pubblicato sulla rivista Lancet rivela dati preoccupanti legati agli effetti della crisi…

18 ore ago

Forte Maltempo mercoledì 15: rischio di piogge intense e nubifragi anche a Milano

Le condizioni meteo stanno per peggiorare significativamente sulle regioni del Nord Italia che mercoledì 15…

18 ore ago

In Islanda il più grande impianto di rimozione di CO2 al mondo

Il più grande impianto di rimozione di CO2 al mondo "Mammoth" è diventato operativo in…

19 ore ago

Brasile, piogge torrenziali nelle zone alluvionate: è massima allerta

Il bilancio delle vittime delle alluvioni che hanno colpito nei giorni scorsi lo Stato brasiliano…

2 giorni ago

La CO2 ha fatto un balzo record in 12 mesi: i dati

La CO2 in atmosfera ha visto il più grande balzo mai registrato: la concentrazione media…

2 giorni ago