Iniziative

L’Università di Oxford taglia ogni legame con l’industria dei combustibili fossili

Tutti gli investimenti che verranno fatti d'ora in avanti seguiranno un approccio consapevole sulle tematiche climatiche

L’Università di Oxford ha ufficialmente deciso di annullare tutti gli investimenti nell’industria dei combustibili fossili. Tutti gli investimenti che verranno fatti d’ora in avanti, infatti, seguiranno un approccio consapevole sulle tematiche climatiche. L’Università, inoltre, richiederà ai gestori dei fondi delle prove dell’esistenza di piani aziendali ad impatto zero. Si tratta di una decisione che riflette i risultati la natura stessa dell’Università di Oxford, già leader globale nella ricerca scientifica in tema di clima e ambiente.

La decisione è stata votata dalla maggioranza degli stakeholders, inclusi l’Unione studentesca, altre organizzazioni studentesche, ricercatori accademici e l’OUem, ossia chi gestisce i fondi dell’università. In tutto si tratta di 3 miliardi di dollari di sovvenzioni. 

Il professore Louise Richardson, vice-rettore della Oxford University ha dichiarato: «Oxford è una università pioniera, a livello globale, in tematiche che vanno dalla ricerca ambientale alla scienza, dall’economica climatica fino alla realizzazione di modelli su biodiversità, utilizzo energetico e cambiamento climatico. Sono molto grato allo staff e agli studenti che hanno deciso di prendere questa nuova ed eccitante decisione, che io approvo caldamente».

Il professor Cameron Hepburn, direttore della Smith School of Enterprise and Environment, ha aggiunto: «Questo non è un mero processo di disinvestimento; si tratta di disinvestimento ma anche di impegno attivo volto ad accelerare il progresso verso le emissioni zero».

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

8 ore ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

2 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

2 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

4 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

5 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago