Estero

Cicloni in azione sull’Australia: sono Ferdinand e Esther

Esther attraverserà la regione Kimberley nell'Australia Occidentale e potrebbe intensificarsi di nuovo

Un ciclone e un ex-ciclone sono in azione sull’Australia nord-occidentale. Ferdinand è un potente ciclone che ha raggiunto un’intensità pari ad un uragano di categoria 3. I venti attorno all’occhio di Ferdinand soffiano a oltre 170 km/h con raffiche che al momento superano i 210 km/h. Attualmente si trova al largo del  settore nord-occidentale del Paese, a circa 500 chilometri da Karratha, ma fortunatamente non dovrebbe avvicinarsi alla terraferma. Secondo le proiezioni, Ferdinand dovrebbe continuare il suo tragitto verso sud-ovest e, nel frattempo,  perdere gradualmente potenza.

A sorpresa, invece, un altro sistema tropicale si potrebbe rinforzare nel weekend: l’ex-ciclone Esther, dopo aver colpito le zone costiere affacciate sul golfo di Carpentaria, potrebbe infatti proseguire sulla terraferma verso ovest per poi riprendere forza. Esther ha portato abbondanti piogge con accumuli fino a 300 mm in solo 48 ore slle coste affacciate sul golfo di Carpentaria. Molte zone sono state allagate: il livello dei fiumi potrebbe aumentare, con possibili conseguenze anche sulla rete stradale e nei settori abitati. Nei prossimi giorni potrebbero registrarsi nuove piogge con accumuli di 50-150 mm con picchi di 300-500 mm nella regione di Kimberley nelle prossime 48 ore.

Secondo le proiezioni, Esther si sposterà tra oggi e domani sulla regione Kimberley, nell’Australia Occidentale, e venerdì potrebbe addirittura raggiungere l’Oceano Indiano e intensificarsi. Ma la imprevedibilità di questo ex-ciclone è alta e le traiettorie possibili prese in esame dai meteorologi del Bureau of Meteorology australiano sono tante.
Quello che stupisce è che Esther, dopo aver toccato la terraferma, abbia mantenuto la sua struttura: di solito, infatti, non appena un ciclone arriva sulla terraferma si disintegra e perde la sua struttura entro massimo 24 ore.

 

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Recent Posts

Siccità, in Spagna dopo 3 anni a secco tornano piogge preziose

Si attenua l’emergenza siccità in Spagna ed in particolare in Catalogna. Le piogge delle ultime…

2 ore ago

Clima, come si stanno adattando le città europee?

Il clima che cambia rappresenta già una sfida concreta e urgente per l'Europa e soprattutto…

3 ore ago

Nel 2023 le fonti rinnovabili hanno generato il 30% dell’elettricità mondiale

Per la prima volta abbiamo superato il traguardo del 30% di elettricità da fonti rinnovabili…

4 ore ago

Aprile 2024 è stato il più caldo mai registrato a livello globale

Il mese di aprile 2024 è stato il più caldo a livello globale mai registrato,…

5 ore ago

Il piano d’azione sul clima del governo britannico è illegale: lo ha stabilito l’Alta Corte di Giustizia

Il governo del Regno Unito è stato sconfitto in tribunale per non aver fatto abbastanza…

1 giorno ago

I Paesi a medio reddito detengono il 75% di tutte le opportunità di mitigazione del clima

Un nuovo rapporto della Banca Mondiale denominato “Recipe for a Livable Planet” descrive il modo…

1 giorno ago