Meteo

Australia, ciclone in intensificazione sul Golfo di Carpentaria

L'impatto è previsto nel pomeriggio di lunedì: previste piogge abbondanti, mareggiate e forti venti

La costa nord dell’Australia che si affaccia sul golfo di Carpentaria, sta per essere raggiunta da un ciclone. L’area depressionaria tenderà a intensificarsi e, nella giornata di lunedì, dovrebbe raggiungere categoria 2 poco prima di impattare sulla terraferma. Il Bureau di meteorologia dell’Australia ha diramato un’allerta da Port Roper fino a Kowanyama, zone a cavallo tra lo stato dei Territori del Nord e il Queensland.

ciclone australia
Traiettoria del ciclone. Fonte Bom

Tra i rischi evidenziati dal centro meteorologico nazionale c’è il vento che potrebbe raggiungere i 110 km/h, ma con raffiche che potrebbero addirittura sfiorare i 130 km/h sulle zone costiere tra Borroloola e Mornington Island. In questi casi l’allerta prevede anche il rischio di allagamenti costieri dovuti da un lato dalle forti mareggiate e dall’altro dall’onda di tempesta (storm surge) che potrebbe far alzare il livello del mare di decine di centimetri, in prossimità del centro del ciclone. In particolare sono previste onde potenzialmente distruttive e rischio di allagamenti tra Port McArthur e Karumba, con alta marea eccezionale nel sud-ovest del Golfo. Oltre a questi rischi, bisogna sottolineare che il ciclone porterà piogge molto forti nell’area, aumentando il rischio di allagamenti diffusi.

Tags

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Articoli correlati