Clima

Greta Thunberg: dopo il Coronavirus dovremo seguire una nuova strada

Per la Giornata della Terra Greta Thunberg live con il direttore dell'Istituto Potsdam: Coronavirus e crisi ambientale sono collegati, e per entrambi serve ascoltare la scienza

In occasione della Giornata della Terra Greta Thunberg ha esortato le persone di tutto il mondo a intraprendere una nuova strada dopo la pandemia del Coronavirus, che secondo la giovane attivista ci ha dimostrato che «la nostra società non è sostenibile».

Greta Thunberg – che ha vissuto in prima persona l’isolamento per i sintomi del contagio da Coronavirus – ha avuto un incontro digitale con il direttore dell’istituto di ricerca sull’Impatto Climatico di Potsdam, e la conversazione è stata trasmessa in diretta dal Museo del Premio Nobel a Stoccolma. In un discorso contrassegnato dal pragmatismo che la contraddistingue, la giovanissima attivista svedese ha sottolineato la necessità di ascoltare la scienza.

«Dobbiamo affrontare due crisi in una volta – ha detto Greta Thunberg -: quella del Coronavirus e quella climatica. Come nell’attuale pandemia diamo ascolto alla scienza e agli esperti, così dobbiamo fare per l’altra battaglia, quella contro il riscaldamento globale».

La nostra società ha saputo dare una «risposta molto forte al Coronavirus», ha sottolineato l’attivista, che «ha cambiato la nostra vita quotidiana».
Anche il direttore dell’Istituto Potsdam, Johan Rockström, ha confermato che c’è un forte legame tra la pandemia in corso e la crisi ambientale: la deforestazione e il traffico di animali selvatici aumentano la probabilità che i virus facciano il cosiddetto salto di specie, l’inquinamento atmosferico aumenta la vulnerabilità degli esseri umani indebolendo i nostri sistemi respiratori e l’espansione del trasporto aereo consente una diffusione più rapida delle epidemie. «Stiamo mettendo a rischio la salute umana e la salute della natura», ha avvertito.

Leggi anche:

Coronavirus, Milano capofila per una ripartenza sostenibile

Lockdown, drastico calo di biossido di azoto in Europa: i dati

Economia: i programmi per la ripresa ci pongono davanti a un bivio

 

Valeria Capettini

Laurea triennale in Lettere e magistrale in Comunicazione, dal 2021 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Nel 2016 sono entrata a far parte della squadra di Meteo Expert: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sui diritti e sulla vita stessa delle persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Recent Posts

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

16 ore ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

3 giorni ago

Alluvioni devastanti in Kenya: Nairobi sott’acqua

Negli ultimi giorni il Kenya è stato colpito da forti piogge, che hanno causato devastazioni…

3 giorni ago

La polvere del Sahara soffoca Atene: è il peggior episodio dal 2018

La polvere del Sahara ha colorato i cieli della Grecia e della capitale Atene di…

5 giorni ago

L’inquinamento da polveri sottili in metropolitana raddoppia: ecco cosa succede

L'inquinamento da polveri sottili in metropolitana raddoppia: nei treni sotterranei, infatti, si sommano le particelle…

6 giorni ago

L’inquinamento atmosferico indebolisce la capacità di attenzione dei bambini

Una nuova ricerca condotta dai ricercatori dell'Istituto per la salute globale di Barcellona (ISGlobal) e…

6 giorni ago