Clima

Greta Thunberg a Davos: il video con i sottotitoli in italiano

Dura con i politici, ma anche con i media: «so che non volete parlare di queste cose, ma vi assicuro che finché non lo farete continuerò a ripetere questi numeri». Il discorso di Greta Thunberg

Anche se il suo intervento è previsto per le 13, Greta Thunberg ha già tenuto un breve discorso al World Economic Forum, che come ogni inverno riunisce a Davos i principali protagonisti del mondo dell’economia e della politica. Nell’edizione di quest’anno le tematiche relative all’ambiente e in particolare ai cambiamenti climatici risultano avere un peso particolare, come mostra anche il rapporto sui rischi del 2020 stilato dagli esperti, che hanno lanciato l’allarme sui pericoli, economici e non solo, legati all’emergenza clima. Allarme ripreso oggi dalla giovanissima attivista svedese: nel suo breve intervento di questa mattina Greta Thunberg è tornata a sottolineare l’urgenza di azioni concrete spiegando che all’umanità restano solo «8 anni per salvare il pianeta» e che l’aumento delle temperature anche solo di un grado rappresenta un enorme rischio per la vita umana.

Citando i dati resi noti dall’IPCC, Greta Thunberg ha spiegato che stiamo continuando a erodere il budget di anidride carbonica che possiamo permetterci di emettere per restare entro il grado e mezzo di aumento della temperatura media globale: con le emissioni attuali, il budget rimanente svanirebbe nel giro di soli otto anni.

«Questi numeri non sono l’opinione di qualcuno», ha sottolineato l’attivista: «questa è la migliore scienza al momento disponibile». Limitare l’aumento della temperatura media globale mantenendolo al di sotto di un grado e mezzo è di importanza vitale, letteralmente: «anche a un grado le persone muoiono a causa dei cambiamenti climatici», ha spiegato Greta, che nel suo intervento non ha risparmiato moniti rivolti anche ai media. «Ho ripetuto questi numeri più e più volte in quasi tutti i discorsi, ma non credo di aver visto una volta i mezzi di comunicazione o le persone al potere comunicarli e spiegare cosa significhino».

«So che non volete parlarne – ha concluso la diciassettenne -, ma vi assicuro che continuerò a ripetere questi numeri finché non lo farete voi».

Valeria Capettini

Laurea triennale in Lettere e magistrale in Comunicazione, dal 2021 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Nel 2016 sono entrata a far parte della squadra di Meteo Expert: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sui diritti e sulla vita stessa delle persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Recent Posts

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

10 ore ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

2 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

3 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

3 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

5 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

1 settimana ago