Iniziative

Tutti i vantaggi di un futuro a zero emissioni nel COP26 Future We Want Project

Il progetto ha coinvolto comunità del Regno Unito, del Kenya, della Giamaica, del Brasile, degli Emirati Arabi Uniti, dell'Arabia Saudita e dell'India, per esplorare diverse prospettive e soluzioni agli impatti quotidiani dei cambiamenti climatici

Dopo quattro mesi di collaborazione internazionale tra accademici, imprese, società civile e cittadini di tutto il mondo, il progetto Futures We Want COP26 presentato martedì, ci restituisce una visione ottimistica con la speranza per un futuro a zero emissioni nette davvero realizzabile, positivo, resiliente e desiderabile per le nazioni di tutto il mondo.

Colmando il divario tra prove scientifiche e intuizione dei cittadini attraverso una serie di workshop virtuali, questo progetto globale commissionato prima della presidenza della COP del Regno Unito, ha riunito giovani, comunità indigene e rurali, società civile, imprese e industria provenienti da sei regioni del mondo,  utilizzando ricerche di livello mondiale per immaginare  priorità, speranze e desideri per il loro futuro.

Il progetto ha coinvolto comunità del Regno Unito, del Kenya, della Giamaica, del Brasile, degli Emirati Arabi Uniti, dell’Arabia Saudita e dell’India, per esplorare diverse prospettive e soluzioni agli impatti quotidiani dei cambiamenti climatici come la produzione di elettricità, l’agricoltura, i rifiuti e gestione dell’acqua, progettazione degli edifici, riforestazione e conservazione degli oceani.

Dalle paludi costiere ripristinate alle colture resistenti al clima, alle biciclette elettriche e alle serre con acqua di mare, la ricerca evidenzia i vantaggi di una transizione verso un futuro resiliente, compresi nuovi posti di lavoro, miglioramento della salute e della qualità della vita e approvvigionamento sicuro di cibo e acqua.

Il futuro a zero emissioni: un beneficio per tutti. Gli esempi realizzabili

Il gruppo globale di cittadini ha esplorato la gamma di soluzioni zero netto e resilienza che esistono in tutto il mondo. Il raggiungimento di questo futuro potrebbe portare opportunità e benefici su più livelli come la creazione di nuovi posti di lavoro, il miglioramento della salute e della qualità della vita, e garantire forniture sostenibili di cibo e acqua.

Ad esempio, la Penisola arabica vista nell’ottica di un futuro resiliente a zero emissioni nette accoglie favorevolmente lo sviluppo di deserti verdi, una maggiore sicurezza idrica, serre di acqua di mare e generazione di energia solare termica. Per il Brasile invece si staglia la necessità di attività innovative che sfruttino e celebrino la biodiversità dell’Amazzonia e pratiche agro-ecologiche che aumentino i raccolti e rendano le colture più resistenti al clima.

L’India del futuro sfrutta le migliori risorse del paese per alimentare le sue case con l’energia solare e utilizzare soluzioni basate sulla natura, come i sistemi di scarico delle zone umide, per fornire alle comunità acqua pulita, mentre la Giamaica prevede di implementare una protezione naturale leader a livello mondiale da uragani e inondazioni attraverso barriere coralline ripristinate e paludi costiere di mangrovie per proteggere i suoi cittadini e l’ambiente.

Il Regno Unito sfrutta al massimo le sue risorse come nazione costiera, sostenendo il suo ruolo come parte di una comunità globale net-zero che commercia e impara da altre nazioni, sempre con un focus sul business sostenibile. La visione del Kenya prevede sistemi di irrigazione a goccia alimentati a energia solare, un maggiore uso di colture autoctone e sistemi sanitari in grado di resistere ai cambiamenti climatici e rimanere accessibili a tutti.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

1 giorno ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

3 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

3 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

4 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

6 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago