Estero

Irlanda nel mirino del ciclone Brendan, attese raffiche spaventose. Gli esperti: «evitate di mettervi in viaggio»

L'Irlanda e parte del Regno Unito saranno spazzate da raffiche violente come quelle di un uragano: è allerta in Irlanda del Nord e in molte zone del Regno Unito

Mentre l’alta pressione domina indisturbata su mezza Europa, impedendo anche sull’Italia l’arrivo di piogge significative, sull’Atlantico settentrionale si è formata una violenta tempesta che ora punta dritto verso l’Irlanda. Il Met Office ha soprannominato Brendan questo intenso ciclone, il cui impatto sull’isola è atteso per oggi.

Le previsioni annunciano l’arrivo di venti violentissimi, con raffiche potenti come quelle di un uragano, che potranno superare i 130 km orari. Come spiega il meteorologo Frank Saunders, che lavora per il servizio meteorologico nazionale del Regno Unito, oggi i venti si faranno sempre più intensi sull’Irlanda e sul Regno Unito, in particolare lungo le coste occidentali: le raffiche più violente sono previste lungo le coste del Mare d’Irlanda, su parte della Scozia e sulle zone più esposte della Manica. «È probabile che questo causi qualche interruzione nei trasporti marittimi, stradali e aerei», avverte il meteorologo.

Il satellite mostra la situazione sull’Europa: Brendan è ben visibile in alto a sinistra. Crediti: sat24

Il Met Office ha diramato l’allerta gialla per i forti venti: sarà valida nel pomeriggio e in serata sull’Irlanda del Nord, sulla Scozia nord-orientale e su gran parte del Regno Unito occidentale. Gli esperti invitano turisti e cittadini ad assicurare oggetti come scale, mobili da giardino o qualsiasi cosa che il forte vento in arrivo rischia di scaraventare contro vetri o finestre e hanno sottolineato l’importanza di evitare di mettersi in viaggio durante il passaggio della tempesta, a meno che non sia strettamente necessario.

Oltre ai forti venti, a suscitare preoccupazione tra gli esperti britannici sono le forti piogge che colpiranno alcune zone del Regno Unito e le violente mareggiate che rischiano di abbattersi sulle zone più esposte: «ci saranno onde molto alte sulle coste delle aree occidentali, bisognerà tenerlo a mente prima di uscire in queste zone», è il monito di Saunders.

Valeria Capettini

Laurea triennale in Lettere e magistrale in Comunicazione, dal 2021 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Nel 2016 sono entrata a far parte della squadra di Meteo Expert: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sui diritti e sulla vita stessa delle persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Recent Posts

Il piano d’azione sul clima del governo britannico è illegale: lo ha stabilito l’Alta Corte di Giustizia

Il governo del Regno Unito è stato sconfitto in tribunale per non aver fatto abbastanza…

14 ore ago

I Paesi a medio reddito detengono il 75% di tutte le opportunità di mitigazione del clima

Un nuovo rapporto della Banca Mondiale denominato “Recipe for a Livable Planet” descrive il modo…

14 ore ago

Brasile, la peggiore alluvione degli ultimi 80 anni: vittime e danni

Il Brasile sta affrontando ore drammatiche a causa di piogge incessanti che hanno determinato alluvioni…

1 giorno ago

Ondata di caldo estremo nel sud-est asiatico: è allarme sanitario

L'ondata di caldo estremo che da settimane sta colpendo l'Asia assume caratteristiche preoccupanti, con l'avvio…

2 giorni ago

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

3 giorni ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

4 giorni ago