Politiche

Cambiamenti climatici, un rischio l’eventuale rielezione di Trump

A novembre gli americani saranno chiamati a scegliere il prossimo presidente: il loro voto influenzerà anche il futuro della lotta ai cambiamenti climatici

Se le elezioni presidenziali che si terranno negli Stati Uniti a novembre dovessero portare a una rielezione di Donald Trump, la lotta contro i cambiamenti climatici sarebbe seriamente a rischio. Il monito arriva da un’analisi pubblicata di recente dal sito britannico Carbon Brief.

L’economista ambientale Hakon Saelen, che ha guidato lo studio, non usa mezzi termini: se sono già molto basse le possibilità di raggiungere l’obiettivo prefissato dagli Accordi di Parigi, ossia quello di mantenere il riscaldamento globale al di sotto dei due gradi, «con un altro mandato di Trump sarebbero vicine allo zero». Guidati dal Tycoon, a novembre gli Stati Uniti si ritireranno ufficialmente dagli accordi, siglati del 2015 durante l’amministrazione di Obama: «è un colpo importante» per la mitigazione dei cambiamenti climatici, ha detto Saelen.

Trump, che in un’occasione ha definito la scienza del clima come «una beffa», si è sempre mostrato contrario all’accordo, descritto come un complotto internazionale volto a danneggiare gli Stati Uniti favorendo la Cina.
Alla guida della Casa Bianca, il magnate ha quindi disposto l’uscita degli USA dal trattato: l’addio sarà effettivo a partire dal prossimo 4 novembre, proprio un giorno dopo le elezioni presidenziali in cui Trump affronterà il rivale democratico Joe Biden, che ha invece promesso che, in caso di vittoria, farà rientrare gli Stati Uniti tra i firmatari dell’accordo.

Facebook/Donald Trump
Valeria Capettini

Laurea triennale in Lettere e magistrale in Comunicazione, dal 2021 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Nel 2016 sono entrata a far parte della squadra di Meteo Expert: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sui diritti e sulla vita stessa delle persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Recent Posts

Brasile, la peggiore alluvione degli ultimi 80 anni: vittime e danni

Il Brasile sta affrontando ore drammatiche a causa di piogge incessanti che hanno determinato alluvioni…

8 ore ago

Ondata di caldo estremo nel sud-est asiatico: è allarme sanitario

L'ondata di caldo estremo che da settimane sta colpendo l'Asia assume caratteristiche preoccupanti, con l'avvio…

12 ore ago

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

2 giorni ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

3 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

4 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

4 giorni ago