Sostenibilità

In California verranno venduti solo tir e camion a emissioni zero

La transizione avverrà entro il 2045, anno entro il quale il 100% dell'elettricità dello Stato proverrà da fonti rinnovabili

La California ha approvato una regolamentazione che impone la vendita di tir e camion esclusivamente a emissioni zero entro il 2045. La decisione del comitato CARB (California’s Air Resources Board) arriva a due anni dalla decisione dello stato di tramutare in elettrico il servizio di trasporto pubblico legato ai bus entro il 2029.

Si tratta del primo caso al Mondo, che probabilmente verrà seguito da altri 15 stati americani: Washington, DC, Connecticut, Colorado, Hawaii, Maine, Maryland, Massachusetts, New Jersey, New York, North Carolina, Oregon, Pennsylvania, Rhode Island, Vermont e Washington. Potrebbe trattarsi di una delle più importanti mosse per gli Stati Uniti nell’abbattimento dell’inquinamento atmosferico e una spinta per allontanarsi dai motori diesel, estremamente inquinanti e pericolosi per la salute umana.

Nonostante tir e mezzi pesanti siano solo il 7 per cento dei veicoli che transitano sulle strade della California, i camion diesel sono responsabili del 70% delle emissioni di inquinanti dello stato e dell’80% della fuliggine cancerogena.

La transizione sarà graduale e interesserà diversi segmenti, come van, furgoni, tir e pick-up. L’obbiettivo è raggiungere il 75% delle vendite di camion a zero emissioni nel 2035 e il 100% entro il 2045. Parallelamente, la California ha come obiettivo quello di rendere totalmente green l’approvvigionamento elettrico dello Stato, puntando tutto sulle fonti rinnovabili: il 100% dell’elettricità californiana, stando alle misure introdotte, dovrà provenire da fonti rinnovabili entro il 2045. Insomma, la California entro i prossimi 25 anni potrebbe diventare uno dei primi stati americani ad essere ad emissioni zero.

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Recent Posts

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

10 ore ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

15 ore ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

17 ore ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

2 giorni ago

Siccità: l’Italia tra i 21 punti critici nel mondo per scarsità idrica

La siccità è un problema sempre più grave ed urgente che attanaglia diverse parti del…

2 giorni ago

Cambiamenti climatici e foreste: non tutte le specie di alberi ce la faranno a resistere

Una ricerca effettuata in sinergia dalle Università di Vienna e di Monaco, pubblicata sulla rivista…

2 giorni ago