Inquinamento

L’inquinamento torna ad aumentare: i dati

Le polveri sottili sono in aumento e in diverse zone hanno superato la soglia imposta dalla legge come limite per la salute umana.

In queste giornate di alta pressione, con tempo bello e clima particolarmente mite per il periodo, il rovescio della medaglia è un preoccupante aumento dell’inquinamento. Dopo le piogge che hanno portato a una discesa dei valori nei primi giorni della settimana, il tempo stabile dell’ultimo periodo ha determinato una nuova crescita delle concentrazioni di polveri sottili nell’aria, che sono tornate a superare i limiti in diverse zone.

Secondo i dati resi noti dall’Arpa, l’inquinamento ieri ha superato la soglia dei 50µg/m3 nell’area di Milano (con 53µg/m3 in viale Marche e 66 a Limito di Pioltello) e in diverse altre località lombarde (51µg/m3 nella zona di Cremona, 54 a Casirate d’Adda, 56 a Crema, addirittura 90 a Rezzato, vicino a Brescia).

PM10 oltre il limite anche in Piemonte e in Veneto: nel Torinese (Rebaudengo) sono stati raggiunti i 70µg/m3 , stessa quota registrata a Vercelli, 66 a Casale Monferrato. A Rovigo il PM10 ha raggiunto i 63µg/m3 , inquinamento oltre il limite anche a Padova (59µg/m3 ), Verona e Venezia (dove sono state registrate concentrazioni di PM10, rispettivamente, di 54 e 52µg/m3 ).

Non c’è solo la Pianura Padana: nella giornata di ieri sono state registrate concentrazioni di PM10 superiori al limite anche in Campania (51µg/m3 ad Avellino e 53 a San Vitaliano, nel Napoletano).

Le previsioni per i prossimi giorni non fanno sperare in un miglioramento della qualità dell’aria: l’alta pressione avrà la meglio sull’Italia anche all’inizio della prossima settimana.

Leggi anche:

Ridurre la mobilità per tutelare salute e ambiente. Le domande che dobbiamo iniziare a porci

Il costo dell’inquinamento è alto anche per le nostre tasche: 5 città italiane tra le 10 europee con la spesa più elevata

L’inquinamento uccide, anche i neonati: nel 2019 ne sono morti quasi 500.000

Valeria Capettini

Laurea triennale in Lettere e magistrale in Comunicazione, dal 2021 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Nel 2016 sono entrata a far parte della squadra di Meteo Expert: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sui diritti e sulla vita stessa delle persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Recent Posts

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

13 ore ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

2 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

3 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

3 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

5 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

1 settimana ago