Inquinamento

Al Super Bowl lo spot contro la plastica: la protagonista è un’astronauta di 18 anni

Il cortometraggio che sarà proiettato durante l'intervallo del Super Bowl ha una protagonista d'eccezione e un messaggio molto importante

Questa sera va in scena il Super Bowl, la finale del campionato di football americano che ogni anno tiene incollati agli schermi milioni di persone in tutto il mondo. Durante l’intervallo verrà proiettato il cortometraggio Scoperta l’acqua su Marte, prodotto da SodaStream con la regia di Bryan Buckley, candidato all’Oscar per il documentario Saria, e la fotografia di Rodrigo Prieto, in lizza per la statuetta con il film The Irishman, di Martin Scorsese.

Protagonista del cortometraggio che stasera sarà proiettato al Super Bowl è, insieme allo scienziato Bill Nye, la giovanissima Alyssa Carson, un’astronauta di appena 18 anni.
Classe 2001, Alyssa si è innamorata dei viaggi nello spazio, e in particolare di Marte, quando a 3 anni ha visto il cartone animato The Backyardigans. A 9 anni ha incontrato l’astronauta Sandra Magnus, che le ha rivelato di aver trovato la sua strada proprio a quell’età, e quando aveva 12 anni Alyssa è diventata la prima in assoluto a partecipare a ben tre programmi della Nasa. Tra qualche anno la giovane fuoriclasse potrebbe partecipare alla prima missione umana su Marte.

Il cortometraggio mira a sensibilizzare il pubblico sull’importanza di evitare la plastica monouso «su questo pianeta. Così non dovremo andare a cercarne uno nuovo»:

 

Valeria Capettini

Laurea triennale in Lettere e magistrale in Comunicazione, dal 2021 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Nel 2016 sono entrata a far parte della squadra di Meteo Expert: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sui diritti e sulla vita stessa delle persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Recent Posts

Siccità, in Spagna dopo 3 anni a secco tornano piogge preziose

Si attenua l’emergenza siccità in Spagna ed in particolare in Catalogna. Le piogge delle ultime…

10 ore ago

Clima, come si stanno adattando le città europee?

Il clima che cambia rappresenta già una sfida concreta e urgente per l'Europa e soprattutto…

11 ore ago

Nel 2023 le fonti rinnovabili hanno generato il 30% dell’elettricità mondiale

Per la prima volta abbiamo superato il traguardo del 30% di elettricità da fonti rinnovabili…

13 ore ago

Aprile 2024 è stato il più caldo mai registrato a livello globale

Il mese di aprile 2024 è stato il più caldo a livello globale mai registrato,…

13 ore ago

Il piano d’azione sul clima del governo britannico è illegale: lo ha stabilito l’Alta Corte di Giustizia

Il governo del Regno Unito è stato sconfitto in tribunale per non aver fatto abbastanza…

1 giorno ago

I Paesi a medio reddito detengono il 75% di tutte le opportunità di mitigazione del clima

Un nuovo rapporto della Banca Mondiale denominato “Recipe for a Livable Planet” descrive il modo…

1 giorno ago