Italia

Incendi, nel 2020 +18,3% di territorio bruciato rispetto al 2019: i dati di Legambiente

L'emergenza incendi peggiora di anno in anno in Italia: ormai da settimane roghi eccezionalmente estremi ed estesi stanno interessando in particolare il Centro-Sud

Gli incendi stanno consumando ampie porzioni del territorio italiano, in particolare al Centro-Sud. L’emergenza roghi quest’anno è davvero estrema, con incendi fuori controllo ed eccezionalmente estesi. Legambiente, in un’anticipazione del rapporto Ecomafia 2021, ha elaborato i dati relativi al 2020 stabilendo un incremento del +18,3% di territorio bruciato rispetto al 2019.

Gli incendi stanno inquinando anche il Mediterraneo

Incendi in Italia, l’emergenza cresce di anno in anno: nel 2020 oltre 60mila ettari di territorio attraversato dalle fiamme

Le fiamme stanno consumando l’Italia e l’Europa in questi giorni: la situazione è drammatica in Grecia e Turchia ma anche nel Sud e nel Centro dell’Italia, con gli enormi roghi divampati in Sardegna, Sicilia, Calabria e Abruzzo. Come sottolinea Legambiente, questi incendi sono stati definiti estremi poiché superano la capacità di controllo, con un’intensità superiore ai 10.000 kW/m e una velocità di propagazione oltre i 3 km/h.

Mondo sconvolto da caldo, incendi e maltempo estremo: è troppo tardi? Lo studio

Una tendenza alquanto preoccupante che segue a ruota l’incremento degli incendi già registrato nel 2020 per quanto riguarda il territorio italiano. Dai dati di Legambiente, infatti, risulta che tra incendi dolosi, colposi e generici, lo scorso anno in Italia sono stati percorsi dalle fiamme 62.623 ettari di superficie boscata e non boscata (+18,3% rispetto al 2019): 4.233 i reati accertati (+8,1%), 552 le persone denunciate per incendio doloso e colposo (+25,2%), 18 quelle arrestate (+80%), 79 i sequestri effettuati (-29,5%).

Legambiente evidenzia inoltre come l’82% della superficie bruciata e il 54,7% dei reati si concentrino tra Campania, Sicilia, Calabria e Puglia, seguite a poca distanza dal Lazio. Con la Campania, nello specifico, che primeggia per numero di illeciti (705, il 16,7% del totale nazionale) e la Sicilia per numero di ettari distrutti dalle fiamme (36.321, il 13,7%). La classifica provinciale degli incendi scoppiati nel 2020 vede invece ai primi cinque posti per numero di reati accertati Cosenza, Salerno, Palermo, Foggia e Potenza.

La Calabria continua a bruciare: due vittime in Aspromonte

Gli incendi stanno devastando anche la Calabria, in particolare la provincia di Reggio. Ieri un altro rogo è divampato a San Lorenzo, un comune situato in Aspromonte, dove sono state rinvenute anche due vittime. A quanto pare stavano provando a salvare dalle fiamme il loro uliveto.

Intanto il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha annunciato di aver chiesto lo stato di emergenza per tutti i Comuni colpiti dalle fiamme: «Oggi abbiamo chiesto formalmente lo stato d’emergenza per tutti i Comuni colpiti dai roghi. Le istituzioni nazionali e regionali si attivino immediatamente. La Regione Calabria deliberi lo stato d’emergenza, come avvenuto in Sardegna».

Leggi anche:

La Corrente del Golfo perde stabilità: un suo collasso avrebbe effetti devastanti sul clima

Tartarughe marine, in Italia mai così tanti nidi e mai così a nord: i dati di Legambiente

Siccità, in pieno inverno è poca la neve sulle Ande: la situazione

Gli aggiornamenti di IconaMeteo:

FERRAGOSTO si avvicina: gli ultimi aggiornamenti meteo

Le ALLUVIONI colpiranno sempre più persone: servono strategie di ADATTAMENTO

INCENDI in Grecia: situazione drammatica a EVIA

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

1 giorno ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

2 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

2 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

4 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

6 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago