Italia

Maltempo ad Halloween e Ognissanti: piogge abbondanti, forti venti e anche molta neve in arrivo!

La fine di ottobre e i primi giorni di novembre vedranno diverse perturbazioni attraversare l'Italia con rischio di nubifragi e criticità. Sulle Alpi in arrivo un bel carico di neve

Un’intensa fase di maltempo coinvolte tra oggi (lunedì 30 ottobre) e domani (Halloween) in particolare il Nord dell’Italia e il versante tirrenico. L’ultima perturbazione del mese (la n.9) è già in azione sulle regioni centro settentrionali dove non si escludono potenziali criticità a causa di piogge continue con accumuli abbondanti e pericolo di nubifragi.

In questa fase inoltre si profilano venti con raffiche fino a burrascose su gran parte del Paese. I forti venti di Scirocco innescano un nuovo sensibile rialzo delle temperature sul medio Adriatico, al Sud e nelle Isole, con picchi anche di 30 gradi. Nella giornata di martedì 31 ottobre (Halloween) ritorna la neve sulle Alpi oltre 1600-1800 metri.

Maltempo di Halloween, allerta fino a rossa in Emilia Romagna dove si tengono d’occhio i corsi d’acqua

La Protezione Civile, per la giornata odierna, ha diramato un’allerta fino a rossa nei settori meridionali dell’Emilia Romagna dove particolare attenzione si sta prestando al livello dei corsi d’acqua anche minori. Allerta arancione in Veneto, Friuli Venezia Giulia e su gran parte di Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. Valutata, inoltre, allerta gialla sulla Provincia Autonoma di Trento, sulla Provincia Autonoma di Bolzano, sull’area sud orientale del Piemonte, sui restanti territori di Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana e sul settore occidentale dell’Umbria.

Situazione già molto delicata tra Liguria ed Emilia Romagna, in particolar modo tra Val d’Aveto e Val Nure, ma anche sull’Appennino Tosco-Emiliano e in Lunigiana dove ormai da diverse ore agiscono degli intensi temporali autorigeneranti. Alcuni torrenti e fiumi sono già arrivati alle soglie di guardia.

Ognissanti prosegue all’insegna della variabilità e di intense fasi perturbate: neve abbondante in arrivo

Anche l’inizio di novembre si preannuncia decisamente variabile e instabile con un via vai di perturbazioni e nuove fasi di maltempo, a tratti intense. Proprio da mercoledì 1 (Ognissanti) e anche nella giornata di giovedì 2 novembre un primo e modesto impulso perturbato agirà principalmente al Centro-Sud. In seguito, una seconda e più intensa perturbazione attraverserà tra giovedì e venerdì tutta l’Italia da nord a sud.

Attenzione, perché anche in questa seconda fase di maltempo prevista a metà settimana si potranno verificare fenomeni intensi con rischio di piogge abbondanti e nubifragi, principalmente al Nord e sul settore tirrenico. La novità è la neve abbondante che cadrà sui settori alpini e prealpini, a quote inferiori ai 2000 metri e localmente poco sotto i 1500 metri con l’ingresso di aria fredda. Nel primo weekend di novembre, infine, si profila l’ennesimo peggioramento con un altro carico di ingenti piogge e di neve sulle Alpi a quote medie.

Leggi anche:

Il lago di Prespa si sta asciugando. Biodiversità in pericolo

Caldo estremo, alcune aree del Pianeta rischiano di diventare invivibili

Africa: gli eventi meteo estremi hanno ucciso 15mila persone solo nel 2023

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

In Islanda il più grande impianto di rimozione di CO2 al mondo

Il più grande impianto di rimozione di CO2 al mondo "Mammoth" è diventato operativo in…

21 minuti ago

Brasile, piogge torrenziali nelle zone alluvionate: è massima allerta

Il bilancio delle vittime delle alluvioni che hanno colpito nei giorni scorsi lo Stato brasiliano…

21 ore ago

La CO2 ha fatto un balzo record in 12 mesi: i dati

La CO2 in atmosfera ha visto il più grande balzo mai registrato: la concentrazione media…

1 giorno ago

Aurora Boreale: storica tempesta geomagnetica colpisce la Terra

L'aurora boreale ha dato spettacolo durante il weekend su gran parte dell'emisfero settentrionale: le meravigliose…

1 giorno ago

America Latina, fame e malattie in aumento dopo siccità, inondazioni e caldo record

L'America Latina è messa a dura sotto diversi aspetti dalla combinazione tra cambiamento climatico ed…

4 giorni ago

Buco dell’Ozono in Antartide, i rischi sul bioma di una maggiore esposizione alle radiazioni UV-B

Il buco dell'ozono, al di là della notizia positiva diffusa dalle Nazioni Unite nel gennaio…

5 giorni ago